Regno Unito, saranno rivisti gli obblighi di vendita delle auto elettriche
L'industria automotive ha lanciato l'allarme sui costi che potrebbe portare il mandato ZEV. Il Governo è pronto ad intervenire
Il nuovo Governo del Regno Unito intende tornare all'obiettivo originale di mettere la parola fine alla vendite di nuove auto a benzina e diesel già nel 2030. Il precedente esecutivo a guida Rishi Sunak aveva infatti deciso lo scorso anno di posticipare lo stop alla vendite delle nuove auto a benzina e diesel nel Regno Unito dal 2030 al 2035. La decisione del nuovo primo ministro Keir Starmer di tornare al progetto originale aveva però suscitato molte perplessità da parte delle case automobilistiche, soprattutto per via del percorso indicato dal "mandato ZEV".
In breve, stabilisce che già dal 2024, almeno il 22% delle auto vendute debba essere ad emissioni zero. Poi, di anno in anno, questa percentuale è destinata a crescere. In caso di mancato raggiungimento di questi obiettivi, per le case automobilistiche scatterebbero delle multe.
A quanto pare, il Governo inglese potrebbe decidere di fare un passo indietro e di rivedere gli obblighi minimi di vendite delle auto ad emissioni zero. Infatti, l'industria automotive ha lanciato l'allarme che il piano avrebbe portato alla chiusura di fabbriche e alla perdita di posti di lavoro in assenza di una maggiore domanda da parte dei consumatori.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la vostra reazione?