Renault - La R5 Turbo 3E ha un futuro di serie
La Renault ha confermato che la R5 Turbo 3E, presentata come one-off al Salone di Parigi del 2022, avrà un futuro di serie. La notizia arriva direttamente da Luca de Meo, ceo del gruppo Renault, intervistato nel documentario "Anatomy of a comeback", in onda dal 13 dicembre su Prime Video. Look familiare. Completamente elettrica, la R5 Turbo 3E arriva a 44 anni di distanza dalla prima Renault 5 Turbo, da cui eredita l'inconfondibile esuberanza stilistica, assumendo un azzeccato look rétro-futuristico. Alcuni dettagli aerodinamici e la livrea rimandano alla versione da rally di inizio anni 80, con qualche dettaglio originale come la presa di ricarica alloggiata in una delle prese d'aria posteriori. Numerosi elementi della carrozzeria saranno di carbonio per ridurre il peso e aumentare la rigidità. 500 CV a trazione posteriore. Come la R5 Turbo originale, anche la nuova versione avrà un'impostazione tutto dietro, ma interpretata in chiave elettrica: i motori saranno infatti all'interno de
La Renault ha confermato che la R5 Turbo 3E, presentata come one-off al Salone di Parigi del 2022, avrà un futuro di serie. La notizia arriva direttamente da Luca de Meo, ceo del gruppo Renault, intervistato nel documentario "Anatomy of a comeback", in onda dal 13 dicembre su Prime Video.
Look familiare. Completamente elettrica, la R5 Turbo 3E arriva a 44 anni di distanza dalla prima Renault 5 Turbo, da cui eredita l'inconfondibile esuberanza stilistica, assumendo un azzeccato look rétro-futuristico. Alcuni dettagli aerodinamici e la livrea rimandano alla versione da rally di inizio anni 80, con qualche dettaglio originale come la presa di ricarica alloggiata in una delle prese d'aria posteriori. Numerosi elementi della carrozzeria saranno di carbonio per ridurre il peso e aumentare la rigidità.
500 CV a trazione posteriore. Come la R5 Turbo originale, anche la nuova versione avrà un'impostazione tutto dietro, ma interpretata in chiave elettrica: i motori saranno infatti all'interno delle ruote posteriori, per offrire una potenza complessiva di oltre 500 CV e un'accelerazione da ferma a 100 km/h in circa 3 secondi. Per lo sviluppo di quest'auto, spiega la Renault, si stanno mobilitando tutte le migliori competenze del gruppo.
Il documentario. Anatomy of a comeback è una miniserie in quattro puntate, disponibile agli abbonati di Prime Video (il servizio di streaming di Amazon), che racconta la storia della Renaulution avviata da Luca de Meo, il piano di rilancio avviato nel 2020 e che ha avviato una vera e propria metamorfosi per trasformare integralmente il modello di business del gruppo e affrontare i grandi cambiamenti in atto nel settore automobilistico.
Qual è la vostra reazione?