Restomod - La Maserati Shamal Biturbo torna con un V6 da 500 CV
La Modena Automobili sta lavorando a un restomod della Maserati Shamal Biturbo del 1989. Un'auto nata sotto la direzione di De Tomaso, disegnata da Marcello Gandini, e che rappresentava una sfida diretta alle più potenti Alfa Romeo e Lancia dell'epoca. Nel cofano batteva un V8 di 3.2 litri con due turbocompressori da 332 CV di potenza e 433 Nm di coppia massima, capace di un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,3 secondi. Venne prodotta fino al 1995 in soli 369 esemplari. Il restomod. Il progetto della Modena Automobili, chiamato MA-01 Biturbo Shamal, parte da una Maserati Biturbo Coupé del 1983, aggiornata sia dal punto di vista stilistico sia prestazionale. Il V8 è stato sostituito da un V6 biturbo da 500 CV e 550 Nm di coppia massima, capace di uno 0-100 in 5 secondi e una velocità di punta di 290 km/h. Il cambio è un nuovo ZF a otto rapporti, mentre albero di trasmissione, semiassi e differenziale sono quelli della Ghibli S. Nuovo l'impianto frenante, con dischi ventilati e pinze Bre
La Modena Automobili sta lavorando a un restomod della Maserati Shamal Biturbo del 1989. Un'auto nata sotto la direzione di De Tomaso, disegnata da Marcello Gandini, e che rappresentava una sfida diretta alle più potenti Alfa Romeo e Lancia dell'epoca. Nel cofano batteva un V8 di 3.2 litri con due turbocompressori da 332 CV di potenza e 433 Nm di coppia massima, capace di un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,3 secondi. Venne prodotta fino al 1995 in soli 369 esemplari.
Il restomod. Il progetto della Modena Automobili, chiamato MA-01 Biturbo Shamal, parte da una Maserati Biturbo Coupé del 1983, aggiornata sia dal punto di vista stilistico sia prestazionale. Il V8 è stato sostituito da un V6 biturbo da 500 CV e 550 Nm di coppia massima, capace di uno 0-100 in 5 secondi e una velocità di punta di 290 km/h. Il cambio è un nuovo ZF a otto rapporti, mentre albero di trasmissione, semiassi e differenziale sono quelli della Ghibli S. Nuovo l'impianto frenante, con dischi ventilati e pinze Brembo. I pneumatici sono Pirelli PZero da 225/40ZR18 all'anteriore e 265/35ZR18 al posteriore, su cerchi che richiamano lo stile di quelli originali.
Ancora più aggressiva. La carrozzeria, disegnata dal centro stile di Modena Automobili, è di acciaio e carbonio: sul frontale troviamo nuovi gruppi ottici a Led, prese d'aria maggiorate e uno splitter aerodinamico. I passaruota laterali, in particolare quelli posteriori, sono stati ulteriormente allargati, portando la larghezza complessiva dell'auto a 187 cm; nuovo anche il cofano motore, con due prese d'aria e un rigonfiamento centrale di circa 2,5 cm, necessario per accogliere il nuovo motore. Il montante centrale, di colore nero, svolge - come nell'originale - funzione di roll-bar. Al posteriore spiccano il vistoso spoiler ad arco, i nuovi gruppi ottici e il diffusore con gli scarichi integrati.
C'è anche l'infotainment. All'interno trovano spazio i sedili Recaro Classic LX, personalizzabili dal cliente per quanto riguarda rivestimenti, colori e tessuti, mentre le sedute posteriori sono quelle originali, debitamente restaurate. La strumentazione viene sostituita da un quadro digitale Tft di forma ovale, mentre a disposizione del guidatore c'è un moderno infotainment e il climatizzatore automatico. A centro plancia rimane l'orologio analogico ovale presente sulla Shamal originale.
Fatta a mano. Il prototipo della Maserati Biturbo Shamal Restomod è in fase avanzata di assemblaggio e omologazione, e dovrebbe essere completato entro la primavera del prossimo anno. Di questo modello verranno prodotti solo 33 esemplari, numerati e assemblati a mano. Gli ordini sono già aperti, con prezzi che partono da 585 mila euro (tasse escluse). I tempi di consegna variano tra gli 8 e i 10 mesi.
Qual è la vostra reazione?