Riequilibrio di genere nella PA: una legge è indispensabile

lentepubblica.it Una legge che vincoli al riequilibrio di genere nelle designazioni e nelle nomine pubbliche è oggi indispensabile, stante la situazione di fatto e l’accentuazione del gap rispetto alla parità di genere in relazione ad altri paesi occidentali. Lo abbiamo visto di recente a proposito delle nomine per l’authority per le persone disabili (non è stata […] The post Riequilibrio di genere nella PA: una legge è indispensabile appeared first on lentepubblica.it.

Riequilibrio di genere nella PA: una legge è indispensabile

lentepubblica.it

Una legge che vincoli al riequilibrio di genere nelle designazioni e nelle nomine pubbliche è oggi indispensabile, stante la situazione di fatto e l’accentuazione del gap rispetto alla parità di genere in relazione ad altri paesi occidentali.


Lo abbiamo visto di recente a proposito delle nomine per l’authority per le persone disabili (non è stata indicata  neppure una donna) e delle nomine per la Corte Costituzionale  (solo una donna su quattro designazioni parlamentari ).

Parliamone, discutiamone, adottiamo le strategie adeguate sapendo che una legge del genere non può adottarla un solo partito, che occorrono ampie convergenze. Nella passata legislatura, sulla base di una proposta di Noi Rete Donne, era stato redatto un buon testo e conseguito un accordo politico tra tutti i partiti. Ovviamente, il testo è modificabile sulla base delle posizioni e dell’evoluzione della discussione. È però importante che ritrovi posto nell’agenda e che si faccia presto, non solo nell’interesse delle donne ma a vantaggio del sistema paese.

The post Riequilibrio di genere nella PA: una legge è indispensabile appeared first on lentepubblica.it.

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow