Rihanna e il nuovo album, quando uscirà?
Rihanna e il suo nuovo album: è stata avvistata entrare in uno...
Rihanna e il suo nuovo album: è stata avvistata entrare in uno studio di registrazione, finirà finalmente l'attesa dei fan?
Dieci giorni fa i fan di Rihanna hanno avuto un piccolo, grande sussulto. Il 18 gennaio la loro beniamina è stata infatti paparazzata mentre entrava in uno studio di registrazione a New York. La cosa bizzarra era più che altro l'orario: erano le 2.30 di notte quando la cantante ha varcato la soglia del recording studio. Ma ciò che ha fatto saltare sulla sedia gli appassionati dell'artista barbadiana è appunto che fosse entrata in uno studio. Sono passati quasi dieci anni dall'ultimo disco, Anti, pubblicato nel 2016 e ormai l'attesa di una nuova release è diventata quasi un gioco, tra addetti ai lavori e i fan stessi: perché Rihanna sembra voler intraprendere qualsiasi progetto artistico o imprenditoriale piuttosto di chiudersi in studio a registrare nuovi pezzi.
X content
This content can also be viewed on the site it originates from.
Non che, appunto, nel frattempo abbia battuto la fiacca. Dopo Anti del 2016 (un album su cui ha lavorato a lungo e che l'ha portata in direzioni musicali inattese e originalissime), solo nel 2017 ha collaborato al brano Selfish di Future, a Wild Thoughts di Dj Khaled con Bryson Tiller, Loyalty di Kendrick Lamar e Lemon dei N.E.R.D. Sempre nel 2017 la stessa Rihanna aveva iniziato a parlare di un nono album, che nel corso dei mesi successivi è stato rivelato essere di impronta reggae ma che già nel 2019 (quando ha cambiato casa discografica, passando da Warner a Sony) sembrava essere stato del tutto accantonato. Da allora la sua voce è comparsa solo nel singolo di PartyNextDoor Believe It nel 2020 e nell'ottobre 2022 in Lift Me Up, il suo primo brano solista in sei anni, contenuto nella colonna sonora di Black Panther: Wakanda Forever: la ballata le è valsa nomination ai Golden Globe e agli Oscar ma non è stata seguita da nessun progetto più articolato, come molti fan avevano sperato all'epoca.
Nel 2023 è stata la volta della sua esibizione all'halftime show del Super Bowl, un'altra occasione in cui si pensava avrebbe svelato qualche notizia bomba. E invece niente. Nel maggio 2023 a British Vogue aveva dato una specie di giustificazione: «Se esci come me da un album come Anti, c'è questa pressione che mi metto io stessa. Se non è migliore di quello allora non ne vale la pena». È anche vero che in quegli stessi anni Rihanna ha lanciato le sua varie attività da imprenditrice, dando l'impressione di volersi occupare di molto alto rispetto alla musica: nel 2017 nasce Fenty Beauty, la sua linea di cosmesi realizzata in partnership con LVMH (Fenty è il suo cognome); nel 2018 è la volta di Savage X Fenty, linea di lingerie inclusiva, nel 2019 arriva il brand di moda Fenty (chiuso però nel 2021), nel 2020 arriva la declinazione skincare (Fenty Skin) e nel 2024 quella per capelli (Fenty Hair). Come dimostrano anche le ultime campagne di San Valentino per Savage X Fenty, la creatività è fortemente incanalata su queste imprese.
«La musica è stata la cosa che ha attirato l'attenzione su di me, ma Dio ha altri progetti per me», avrebbe detto la star in un evento per il suo brand lo scorso novembre, scatenando ovviamente il panico tra i suoi affezionatissimi. Ma prima ancora, a giugno, aveva dichiarato a Entertainment Today: «Penso che la musica, per me, sia una scoperta. Sto riscoperto certe cose», aveva dichiarato lasciando dunque aperto uno spiraglio: «Ho lavorato così a lungo sull'album che ho messo da parte tantissima roba e ora sono pronta a tornare in studio. Inizio presto… datemi un secondo!». Parte del fascino di Rihanna è anche questa sua vaghezza un po' contraddittoria, una specie di insouciance naturalissima e studiatissima allo stesso tempo. Difficile che una popstar come lei abbandoni del tutto la musica, ma vuole anche dimostrarci che - dopo i suoi successi e i suoi traguardi - può scardinare la frenesia discografica e prendersi tutto il tempo che vuole. Intanto pare tornata in studio, appunto, eppure c'è già chi mette le mani avanti: magari è semplicemente una canzone per la colonna sonora de I Puffi in uscita a giugno 2025 (sì, piuttosto di sfornare un album fa anche la doppiatrice!).
In modo paradossale l'attesa del nuovo album di Rihanna è essa stessa il suo nuovo album, nel senso che ormai da un decennio molta dell'attenzione che le abbiamo dedicato a livello mediatico (oltre a quella sui suoi brand e sulla sua vita personale, tra il legame con Asap Rocky e i due figli avuti con lui) è ruotata proprio attorno alle solite, annose domande: tornerà mai a fare musica? Quando uscirà il nuovo album? Ci vorrà mica fare “un Beyoncé” (in riferimento agli ormai consueti lanci a sorpresa della cantante, da Lemonade in poi)? Lei gioca su questo paradosso e costruisce attorno all'attesa l'aura di un'artista che combatte convenzionalità e forzature. Lo scandalistico The Sun (quindi da prendere con le pinze) lo scorso agosto assicurava che il nuovo album sarebbe arrivato entro il 2025, con tanto di produttori del calibro di Alesso e Diplo e un tour mondiale. Intanto noi stiamo qui in attesa, e quando sarà finita un po' la rimpiangeremo.
Leggi anche:
- Rihanna alla New York Fashion Week sorprende alla sfilata di Alaïa
- Rihanna è il nuovo volto dell'iconica fragranza J'Adore Dior
- Rihanna celebra i suoi capelli ricci, corti e naturali con la nuova linea Fenty
- Rihanna torna a esibirsi a un matrimonio milionario in India (ma il web non ci sta)
Vuoi ricevere tutto il meglio di Vogue Italia nella tua casella di posta ogni giorno?
Qual è la vostra reazione?
![like](https://www.eventi.news/assets/img/reactions/like.png)
![dislike](https://www.eventi.news/assets/img/reactions/dislike.png)
![love](https://www.eventi.news/assets/img/reactions/love.png)
![funny](https://www.eventi.news/assets/img/reactions/funny.png)
![angry](https://www.eventi.news/assets/img/reactions/angry.png)
![sad](https://www.eventi.news/assets/img/reactions/sad.png)
![wow](https://www.eventi.news/assets/img/reactions/wow.png)