Rimborso spese legali per dipendente pubblico assolto: chiarimenti

lentepubblica.it Spetta all’amministrazione di appartenenza il rimborso delle spese legali sostenute dal dipendente pubblico assolto nel giudizio penale per fatti connessi con l’espletamento dei propri compiti d’ufficio. Nota a TAR Emilia-Romagna, Bologna, sez. I, 11 ottobre 2024, n. 824 a cura dell’Avv. Renzo Cavadi. I requisiti necessari perché il dipendente possa ottenere il rimborso delle spese […] The post Rimborso spese legali per dipendente pubblico assolto: chiarimenti appeared first on lentepubblica.it.

Rimborso spese legali per dipendente pubblico assolto: chiarimenti

lentepubblica.it

Spetta all’amministrazione di appartenenza il rimborso delle spese legali sostenute dal dipendente pubblico assolto nel giudizio penale per fatti connessi con l’espletamento dei propri compiti d’ufficio. Nota a TAR Emilia-Romagna, Bologna, sez. I, 11 ottobre 2024, n. 824 a cura dell’Avv. Renzo Cavadi.


I requisiti necessari perché il dipendente possa ottenere il rimborso delle spese legali sono, l’accertamento che il fatto o l’atto sia connesso con l’espletamento del servizio o assolvimento di obblighi istituzionali e l’esclusione della responsabilità del dipendente nel giudizio penale o amministrativo.

Pertanto, a maggior ragione, lo stesso fatto che è stato ritenuto anche inidoneo ad ingenerare una responsabilità disciplinare (come emerge dal provvedimento di archiviazione del procedimento amministrativo) non può ritenersi possa formare oggetto di un nuovo ed autonomo giudizio attinente sempre alla configurabilità di una negligenza fonte di responsabilità del dipendente ai fini del rigetto del rimborso delle spese legali sostenute.

Sulla base di tali interessanti presupposti il TAR Emilia Romagna, Bologna, sez. I, con la sentenza n. 824 dell’11 ottobre 2024 (Pres. P. Carpentieri – Est. M. Bertagnolli) si è pronunciato in merito ai requisiti necessari all’ottenimento del rimborso delle spese legali sostenute dal dipendente di un’Amministrazione pubblica, per la propria difesa in un procedimento penale conclusosi poi con sentenza di assoluzione.

, si evince che “il diritto al rimborso non sussiste allorché il rapporto di lavoro abbia costituito una mera occasione per la commissione dei fatti imputati al dipendente”. Così Cass. civ.  n. 28597/2018.

The post Rimborso spese legali per dipendente pubblico assolto: chiarimenti appeared first on lentepubblica.it.

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow