Robot quadrupede impara ad arrampicarsi sulle scale | Video

Questi robot potrebbero essere impiegati in situazioni di emergenza dove l'accesso umano è pericoloso o impossibile

Robot quadrupede impara ad arrampicarsi sulle scale | Video

Un team di ingegneri robotici del Laboratorio di Sistemi Robotici dell'ETH di Zurigo ha compiuto un notevole passo avanti nel campo della robotica, modificando un robot quadrupede ANYMal di ANYbotics, molto simile a Spot di Boston Dynamics, per permettergli di arrampicarsi su scale standard con facilità ed efficacia. Questo risultato, descritto in un articolo pubblicato sul server di preprint arXiv, potrebbe rivoluzionare l'impiego dei robot in ambienti industriali e non solo.

Per anni, i produttori che hanno impiegato robot nelle loro strutture hanno notato che, nonostante i grandi progressi nella sostituzione della manodopera umana, i robot faticavano ancora a compiere un'azione apparentemente semplice come salire una scala. Finora, i tentativi di conferire questa abilità ai robot si sono concentrati principalmente su modelli umanoidi bipedi, che tuttavia si sono dimostrati lenti, incerti e poco pratici in situazioni reali.

Il team svizzero ha affrontato il problema da una prospettiva diversa, modificando un robot quadrupede standard. La chiave del successo è stata la progettazione di "zampe" personalizzate con capacità di presa simili a un gancio, in grado di afferrare saldamente i pioli della scala. Utilizzando l'apprendimento per rinforzo, gli ingegneri hanno poi insegnato al robot come utilizzare questi ganci per arrampicarsi. Ecco un video che mostra l'incredibile sequenza test.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow