Rolex interrompe la produzione degli orologi Carl F. Bucherer

La storia di Carl F. Bucherer è giunta al capolinea. Secondo quanto riportato dal quotidiano economico svizzero Bilanz, lo storico marchio di orologi svizzero sarebbe in via di dismissione da Rolex. La decisione arriva sulla scia dell’acquisizione di Bucherer da parte della maison ginevrina, annunciata nell’agosto 2023, e segna una fine improvvisa per il marchio di lunga […]

Rolex interrompe la produzione degli orologi Carl F. Bucherer

https://www.pambianconews.com/wp-content/uploads/2025/02/store-locator-header-boutiques.jpg

La storia di Carl F. Bucherer è giunta al capolinea. Secondo quanto riportato dal quotidiano economico svizzero Bilanz, lo storico marchio di orologi svizzero sarebbe in via di dismissione da Rolex. La decisione arriva sulla scia dell’acquisizione di Bucherer da parte della maison ginevrina, annunciata nell’agosto 2023, e segna una fine improvvisa per il marchio di lunga data, nonostante i suoi 137 anni di storia.

Fondata nel 1888, la Carl F. Bucherer si annovera tra le più antiche aziende svizzere di orologi di lusso, nota per la creazione dei suoi movimenti, ed è rimasta ininterrottamente di proprietà della famiglia fondatrice fino alla sua vendita a Rolex nel 2023, inserendosi in un pacchetto di acquisizioni quando la maison ginevrina ha acquistato il rivenditore di segnatempo Bucherer Ag dal proprietario di terza generazione Jörg Bucherer.

Tuttavia, Carl F. Bucherer, un tempo un progetto di prestigio personale di Jörg Bucherer, si è rivelato un’impresa costosa che non ha funzionato in modo redditizio. Nonostante un investimento stimato di 250 milioni di franchi svizzeri (circa 265 milioni di euro), il marchio ha faticato per generare fatturato, portando alla decisione di Rolex di interromperne la produzione.

Secondo fonti riportate da Bilanz, nell’operazione di chiusura si dice che siano interessati circa 100 dipendenti. Tuttavia, la maison ginevrina starebbe lavorando per trasferire molti di questi dipendenti all’interno del gruppo, con circa 70 addetti alla produzione dello stabilimento di Lengnau vicino a Bienne a cui potrebbero essere offerti incarichi presso la nuova fabbrica Rolex a Bulle.

Carl F. Bucherer era presente in circa 250 negozi, di cui 50 gestiti da Bucherer o dalla sua sussidiaria statunitense Tourneau, che saranno gradualmente eliminati o sostituiti con altri marchi. Sebbene i dipendenti siano stati informati della chiusura, non è stata ancora rilasciata alcuna dichiarazione ufficiale.

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow