Rosé, la cantante: biografia successi virali campagne moda
Rosé, la cantante nata in Nuova Zelanda da genitori coreani, sta conquistando...
Rosé, la cantante nata in Nuova Zelanda da genitori coreani, sta conquistando il mondo a colpi di brani virali e zuccherose campagne moda
C'è una parte di mondo, soprattutto i più giovani e i fan del K-pop, che un'artista come Rosé la conoscono benissimo, anche per via del suo successo con le Blackpink. Un'altra parte l'ha quasi sicuro sentita cantare negli ultimi mesi, anche inconsapevolmente. Quel che è sicuro è che in pochi, in futuro, potranno permettersi di non conoscere una delle stelle nascenti della musica mondiale, che dalla sua ha già qualche record. Rosé, infatti, ha partecipato alla fine del 2024 al duetto tanto criptico quanto ipnotico Apt. con Bruno Mars (il cui titolo e ritornello è ispirato a un drinking game coreano), sfornando un singolo che in pochi giorni si è posto alla numero 1 della Global chart di Spotify, accumulando oltre 46 milioni di streaming e oltre 190 mila creation su TikTok. Con questi risultati Rosé è la prima artista donna kpop a raggiungere il vertice nella classifica global, successo consolidato dall'uscita lo scorso 6 dicembre del primo album solista, Rosie, il suo lavoro più maturo e personale, di cui è interamente co-autrice.
La via verso il successo
Roseanne Park - questo il suo vero nome - è nata nel 1997 a Auckland, in Nuova Zelanda, dove i suoi genitori erano immigrati dalla Corea del Sud, ma si è poi trasferita giovanissima con la famiglia a Melbourne, in Australia. Proprio qui, nel 2012, ha fatto un clamoroso provino con la YG Entertainment, una delle grandi compagnie multimediali che controllano l'industria dell'intrattenimento coreana, e si è dunque trasferita a Seoul per inseguire il suo sogno: dopo un training intensivo in canto, recitazione e ballo per quattro anni, nel 2016 è andata a formare con altre tre colleghe (Jisoo, Jennie e Lisa) il gruppo delle Blackpink, presto divenuto una delle girlband più di successo della storia recente in tutto il globo grazie a due album, due tour mondiali e collaborazioni di pregio come quella con Lady Gaga nel disco Chromatica.
Poi è arrivata la svolta anche per Rosé: la cantante ha sempre saputo che il suo destino e la sua curiosità l'avrebbero portata a tentare un percorso solista. Già nel 2021 il suo singolo in solitaria On The Ground ha riscosso un enorme clamore finendo al numero uno della classifica Billboard Global 200 e garantendole il primato di prima cantante K-pop solista nella posizione più alta della Billboard Hot 100. Similmente alla collega Lisa - anche lei alle prese con una carriera solista e presto anche al debutto da attrice nella terza stagione di The White Lotus - anche Rosé si è imposta grazie alla sua personalità e al suo fascino divenendo ambasciatrice globale di marchi come Saint Laurent, Tiffany & Co, Rimowa e Puma. I suoi tratti deliziosamente asiatici ma anche i capelli insolitamente biondo platino colpiscono l'immaginario e non lasciano scampo.
L'amore per Skims
Ma non finisce qui, perché ora Rosé è anche protagonista della campagna di San Valentino di Skims, il popolarissimo brand di shapewear creato da Kim Kardashian nel 2019. In tutta la sua innocenza zuccherosa, la cantante nezeolandese-coreana appare nelle fotografie di Carin Backoff, ovviamente sfondo rosa e circondata da palloncini romantici, ritagli a forma di cuore ma anche tra le macerie di un cuore infranto. I modelli che indossa sono il Velvet Lace Slip Dress, il Soft Lounge Hoodie, il Boxer Set e il Romance Cami and Short Set, tutti outfit pensati per una comodità seducente, tra cappucci, shorts, minidress e anche qui stampe a tema “cardiaco”.
Instagram content
This content can also be viewed on the site it originates from.
Instagram content
This content can also be viewed on the site it originates from.
«Il giorno di San Valentino ha sempre un posto speciale nel mio cuore. Forse è anche perché cade pochi giorni dopo il mio compleanno [il prossimo 11 febbraio Rosé compirà 28 anni, ndr], è un momento speciale per me, come una specie di secondo compleanno», fa sapere la superstar nel comunicato stampa del progetto. «Questa collezione cattura le emozioni con elementi che sono sia romantici che molto cute. Mi sono davvero divertita a girare questa campagna, e spero che tutte si sentano belle e sicure di sé come mi sono sentita io in questi scatti», ha aggiunto. Dato questo enorme successo recente, Rosé ha tutti i motivi per sentirsi sicura di sé. E ora anche chi non la conosceva, come colpito dalla freccia di Cupido, molto presto si innamorerà perdutamente di lei.
Leggi anche:
- Rosé svela cosa non può mai mancare nella sua borsa
- Le Blackpink, icone dello stile K-pop, lanciano il nuovo singolo Pink Venom
- Guida al K-pop per principianti: tutto quello che avete sempre voluto chiedere sui nuovi idoli
- Gli idoli K-pop continuano la moda, come gli Stray Kids al Met Gala 2024
- Chi sono gli Enhypen, la band coreana ospite alla sfilata di Prada
- BTS: i look più belli della boyband sudcoreana
- Lisa e Taehyung sono le nuove icone della moda. E Michela Murgia ci spiega perché
Vuoi ricevere tutto il meglio di Vogue Italia nella tua casella di posta ogni giorno?
Qual è la vostra reazione?