Ryugu: il campione di asteroide è ormai preda dei batteri

Non doveva andare così

Ryugu: il campione di asteroide è ormai preda dei batteri

Un prezioso campione dell'asteroide Ryugu, raccolto dalla sonda giapponese Hayabusa2 e riportato sulla Terra nel 2020, è stato rapidamente colonizzato da microrganismi terrestri. La scoperta, effettuata da un team di scienziati guidato da Matthew Genge dell'Imperial College di Londra, solleva interrogativi sulla contaminazione dei campioni extraterrestri e sulla capacità dei batteri terrestri di sopravvivere in ambienti alieni.

Il campione di Ryugu, un asteroide di circa 900 metri di diametro, è stato analizzato con diverse tecniche, tra cui la tomografia computerizzata a raggi X. Inizialmente, non sono stati rilevati microbi, ma dopo una settimana di esposizione all'atmosfera terrestre, sulla superficie del campione sono comparsi 11 microbi. Una settimana dopo, il numero di colonizzatori terrestri era salito a 147.

Gli scienziati ritengono che i microbi, probabilmente batteri del genere Bacillus, abbiano colonizzato il campione dopo l'esposizione all'atmosfera terrestre, e non siano quindi di origine extraterrestre. Queste le parole di un membro del team scientifico.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow