Ryzen AI Pro 300, annunciate le varianti aziendali dei nuovi processori mobile AMD

I nuovi modelli della famiglia Ryzen Pro sono basati sui modelli Ryzen AI 300 e soddisfano quindi i requisiti per sfruttare le funzionalità Copilot Plus PC.

Ryzen AI Pro 300, annunciate le varianti aziendali dei nuovi processori mobile AMD

AMD ha annunciato i nuovi processori Ryzen AI Pro 300 che, già disponibili, vanno ad arricchire l'offerta della compagnia per quanto riguarda l'ambito aziendale. In quanto a capacità di calcolo sono identici ai modelli consumer - e questo vale anche per le NPU integrate che sono tutte in grado di soddisfare i requisiti Copilot+ PC - ma sono abbinati a tecnologie e servizi progettati appositamente per soddisfare le necessità di compagnie di piccole e grandi dimensioni.

SERIE RYZEN AI PRO 300

La nuova serie Ryzen AI Pro è composta da tre modelli. Il top di gamma è il Ryzen AI 9 HX Pro 375, un potente processore mobile che, dotato di 12 core e di 24 thread, può raggiungere una frequenza massima di 5,1 GHz e dispone di una GPU integrata Radeon 890M. Ed è molto simile al Ryzen AI HX Pro 370. C'è infatti un'unica differenza a distinguere i due SoC.

Nel caso del modello di punta, la NPU arriva a 55 TOPS. Quella del modello intermedio è invece da 50 TOPS ed la stessa del Ryzen AI 7 Pro 360. Quest'ultimo risulta però più modesto per quanto riguarda il resto della dotazione che scende a 8 core, 16 thread e 5,0 GHz di frequenza massima. Inoltre la GPU integrata è la Radeon 880M.

Paragonando i nuovi processori Ryzen Pro con quelli della precedente serie Ryzen 8000, le differenze principali riguardano la nuova architettura Zen 5, il passaggio da un massimo di 8 core a un massimo di 12 core e una GPU più potente basata sulla più recente architettura RDNA 3.5. Restano invece invariati i consumi - con il TDP che va da 15 a 54 W - e la miniaturizzazione del processo produttivo, sempre a 4 nanometri.

In quanto a prestazioni, secondo i benchmark effettuati internamente da AMD le prestazioni del Ryzen AI 9 HX Pro 375 nel test multithread di Cinebench R24 sono superiori del 40% a quelle del Core Ultra 7 vPro/standard 165H. In ambito office invece si parla di un vantaggio del 14%. Per quanto riguarda invece il Ryzen AI 7 Pro 360 si parla del 30% in più in Cinebench R24 e del 9% in più in produttività rispetto al Core Ultra 7 165U vPro/standard.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow