"Sai quando ho sentito l'applauso?": la sconcertante risposta di Serra da Fazio sulla piazza per l'Europa

A Che tempo che fa, nella puntata andata in onda domenica 16 marzo, è il turno della passerella di Michele Serra dopo la manifestazione europeista di sabato 15 marzo a piazza del Popolo. Una manifestazione che di fatto non ha saputo spiegare i motivi della convocazione della piazza dato che i partecipanti erano così eterogenei da creare non poca confusione. Così Serra ha sottolineato la partecipazione in piazza e ha ovviamente farneticato su un probabile allarme sulla tenuta della democrazia: "Ho sentito un secondo applauso fortissimo quando ho detto le parole democrazia e libertà. Forse due concetti che sono a rischio in questo periodo e su cui ci siamo ritrovati", questo il ragionamento della penna di Repubblica.     Ma di fatto scorda che quella stessa democrazia che lui oggi definisce "a rischio" (non si sa poi secondo quali parametri) è la stessa democrazia che gli ha permesso di scendere in piazza. Come è giusto che sia. Ma la retorica da fantomatica vittima di regimi l'avr

"Sai quando ho sentito l'applauso?": la sconcertante risposta di Serra da Fazio sulla piazza per l'Europa

A Che tempo che fa, nella puntata andata in onda domenica 16 marzo, è il turno della passerella di Michele Serra dopo la manifestazione europeista di sabato 15 marzo a piazza del Popolo. Una manifestazione che di fatto non ha saputo spiegare i motivi della convocazione della piazza dato che i partecipanti erano così eterogenei da creare non poca confusione.

Così Serra ha sottolineato la partecipazione in piazza e ha ovviamente farneticato su un probabile allarme sulla tenuta della democrazia: "Ho sentito un secondo applauso fortissimo quando ho detto le parole democrazia e libertà. Forse due concetti che sono a rischio in questo periodo e su cui ci siamo ritrovati", questo il ragionamento della penna di Repubblica.

 

 

Ma di fatto scorda che quella stessa democrazia che lui oggi definisce "a rischio" (non si sa poi secondo quali parametri) è la stessa democrazia che gli ha permesso di scendere in piazza. Come è giusto che sia. Ma la retorica da fantomatica vittima di regimi l'avrebbe potuta risparmiare. Infine Serra, nel suo intervento, a precisa domanda di Fazio su un Pd spaccato in piazza e su una sinistra con le idee poco chiare su Europa, difesa e riarmo, ha risposto che "nessuno, nemmeno il più incallito pacifista potrebbe dire no a un piano di difesa europeo che coinvolga tutti gli stati". Una velata bordata a Elly Schlein? 

 

 

 

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow