Salone di Parigi 2024: Xpeng propone la P7+, figlia dell'AI | Video

Xpeng con la P7+ apre un nuovo modo di concepire e progettare l'auto, grazie al massiccio uso di intelligenza artificiale fin dalle fasi di R&D

Salone di Parigi 2024: Xpeng propone la P7+, figlia dell'AI | Video

Lo spazio che la tecnologia e, soprattutto, l'Intelligenza Artificiale stanno assumendo all'interno delle nostre vite è ormai preponderante. Ma cosa accadrebbe se a questa specie di entità tecnologicamente avanzata venisse affidata la progettazione e lo sviluppo di un'auto? E qui interviene Xpeng, che ha presentato al Salone di Parigi 2024 la nuova Xpeng P7+, la prima auto al mondo progettata sfruttando della "tecnologia pensante".

CHI E' XPENG

Per chi non dovesse essere pratico del brand, comincio con il darne un po' le generalità. Xpeng è una firma cinese - come qualcuno di voi potrebbe aver autonomamente intuito - nata nel 2014 e con base a GuangZhou. Il suo obiettivo è di intercettare quella sempre più crescente fetta di consumatori che vogliono auto al passo con la tecnologia e che abbiano dei contenuti di rilievo. Si è infatti specializzata proprio in una mobilità avanzata basata sull'intelligenza artificiale. Il colosso cinese sviluppa così direttamente in casa la tecnologia e la meccanica delle proprie auto, per poter avere la massima personalizzazione dal punto di vista non solo di apparati come gli ADAS, ma anche del gruppo propulsore e architettura elettrica/elettronica.

UN MONDO BASATO SULL'AI

Concepire un mondo basato o integrato con l'intelligenza artificiale per alcuni può essere ancora difficile, mentre per altri è una realtà concreta. Se ci pensate l'AI sta già permeando ogni settore della nostra quotidianità: dalla medicina alla scienza, finanche i sistemi operativi di smartphone o camere, stanno attivamente sfruttando questo valido aiuto. Ma questo panorama risulta ancora più ampio e con possibilità ancora più sorprendenti quando si parla di progettazione e sviluppo. E qui entra in gioco l'automotive.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow