Samsung conferma, il suo nuovo visore XR arriverà l'anno prossimo
Il colosso sudcoreano l'ha menzionato espressamente nell'ultima assemblea con gli investitori.
Samsung lancerà finalmente il suo nuovo visore XR nel 2025: se ne vocifera ormai da tanto, ma questa volta la conferma arriva da Samsung stessa, che ne ha parlato in occasione dell’ultimo rapporto finanziario trimestrale. Parlato e scritto, come potete vedere nell’immagine poco più sotto a questo articolo, tratta direttamente dalla presentazione. Insomma, a meno di complicazioni straordinarie, è ormai abbastanza chiaro che l’intenzione è quella.
Purtroppo al momento i dettagli concreti sono pochi. Già in occasione del lancio di Galaxy S24, Samsung aveva detto che il prodotto era in cantiere. La società aveva parlato di una collaborazione “a tre mani”, per così dire - Qualcomm, presumibilmente per la piattaforma hardware, e Google, che come è molto facile immaginare ci metterà il software (proprio in questi giorni abbiamo visto come il Play Store si stia preparando ad accogliere i visori XR come categoria).
Samsung ci ha già provato, con la realtà estesa, qualche anno fa. Aveva fatto uscire qualche Gear VR: erano dei semplici “contenitori” per smartphone, potremmo dire (foto in apertura). Si piazzava lo smartphone in un apposito alloggiamento del visore e si poteva sfruttare il suo processore, il suo display e tutto il resto per accedere alle esperienze di realtà virtuale o aumentata. Il tentativo non ebbe molto successo, come sappiamo - anche perché la qualità della grafica era piuttosto limitata.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la vostra reazione?