Samsung, i futuri pieghevoli con retro in vetro e pennino integrato | Rumor
Secondo The Elec il colosso sudcoreano sta pensando a una S Pen senza digitizer per renderla idonea a uno Z Fold.
Samsung sta valutando almeno due mosse importanti per rendere i suoi pieghevoli più sottili e meno costosi da produrre: una S Pen senza digitizer e una back cover in vetro. Sono indiscrezioni riportate dalla testata sudcoreana The Elec, sempre molto ben informata sui processi interni dei due colossi tech più grossi del Paese, LG e appunto Samsung. Viste le tempistiche necessarie per l’implementazione, è probabile che vedremo queste novità, ammesso che vengano effettivamente approvate, non prima del 2026, quindi con i Galaxy Z Flip e Fold 8.
Negli anni Samsung ha fatto diversi esperimenti con la back cover dei pieghevoli, tra plastica rinforzata con fibra di carbonio, acciaio e addirittura titanio, come nel caso dello Z Fold6 Special Edition. Il titanio in particolare sarebbe stato apprezzato da Samsung, ma ci sarebbe un problema di reperibilità: si trova prevalentemente in Cina, e con l’avvento di Donald Trump al timone degli USA si prevede un peggioramento significativo dei rapporti tra le due potenze - un grattacapo che Samsung preferirebbe evitare quanto più possibile.
Il vetro, per contro, è comune, leggero, facile da trovare, e soprattutto molto più economico. Certo, è leggermente più fragile del titanio, ma è anche vero che è estremamente comune negli smartphone, soprattutto quelli più prestigiosi, praticamente dagli albori di questa tipologia di dispositivo. Resta da capire se si occuperà della produzione del vetro direttamente Samsung Display o se la società deciderà di fare ricorso a una ditta esterna.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la vostra reazione?