Samsung lavora a pulsanti capacitivi a sfioramento | Brevetto

Samsung sembra ipotizzarne l'implementazione in uno smartwatch, ma... E se invece pensasse a qualcosa in stile Camera Control degli iPhone 16?

Samsung lavora a pulsanti capacitivi a sfioramento | Brevetto

Pare che Samsung stia lavorando molto sui pulsanti a sfioramento: recentemente ha depositato un brevetto presso l’ufficio internazionale per la proprietà intellettuale (WIPO) che ne illustra le specifiche tecniche e i possibili casi d’uso. I tasti sono costituiti, stando al brevetto, da una superficie esterna in metallo - acciaio, titanio, alluminio, non ha molto importanza, basta che sia un buon conduttore di elettricità; più nello specifico, deve riuscire a trasferire le micro-cariche elettriche generate dal dito e più in generale dalla pelle umana a un sensore in grado di trasformarle in comandi.

È facile che a molti di voi a questo punto la descrizione inizi a suonare famigliare: è sostanzialmente lo stesso principio secondo cui operano i moderni touch screen con cui interagiamo un po’ tutti costantemente. In ogni caso, Samsung osserva che la superficie in metallo potrebbe essere rivestita di vernice per coordinarsi con il resto della finitura del dispositivo, ma per evitare interferenze con la conduttività elettrica lo strato dovrebbe essere molto, molto sottile.

È interessante osservare che il brevetto usa come esempio un dispositivo indossabile, più nello specifico uno smartwatch, e ipotizza che questi tasti capacitivi potrebbero sostituire quelli fisici laterali. Samsung aggiunge che una tecnologia di questo tipo potrebbe essere in grado di raccogliere anche dati biometrici, utili per esempio per lo sblocco del dispositivo.


Il TOP con rapporto prezzo/hardware inidiabile? Honor Magic 6 Pro, in offerta oggi da eBay a 762 euro oppure da Mediaworld a 899 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow