Samsung punta forte sulla robotica: acquisito il 35% di Rainbow Robotics

Samsung acquisisce il 35% di Rainbow Robotics per sviluppare robot umanoidi avanzati e diventare leader nel settore

Samsung punta forte sulla robotica: acquisito il 35% di Rainbow Robotics

Samsung fa sul serio anche in ambito robotica poiché è notizia recente che ha investito massicciamente in Rainbow Robotics, azienda sudcoreana specializzata nel settore, acquisendone il 35% delle quote e diventando così il principale azionista. Questa mossa non è del tutto nuova: arriva infatti dopo un primo investimento effettuato nel 2023 e mira a rafforzare la posizione di Samsung in questo settore in forte crescita.

Ma cosa si cela dietro questa importante operazione finanziaria e quali sono le possibili implicazioni per il futuro della robotica? L'obiettivo di Samsung è chiaro: combinare la propria esperienza nell'intelligenza artificiale con le competenze di Rainbow Robotics nella progettazione e costruzione di robot, per accelerare lo sviluppo di una nuova generazione di robot umanoidi.

Rainbow Robotics, fondata nel 2011 da ricercatori del Korea Advanced Institute of Science & Technology (KAIST), è nota per aver sviluppato "Hubo", il primo robot bipede sudcoreano. Per massimizzare i risultati di questa partnership, Samsung e Rainbow Robotics hanno deciso di istituire un "consiglio di sinergia". Stando a quanto affermato nel comunicato stampa, questo organismo interno avrà il compito di promuovere la crescita di entrambe le aziende attraverso lo sviluppo di nuove tecnologie robotiche, l'analisi del mercato e il miglioramento delle strategie aziendali.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow