Samsung punta sui robot: acquisisce Rainbow Robotics e apre un dipartimento interamente dedicato alla robotica del futuro

Samsung diventa l'azionista di maggioranza di Rainbow Robotics, azienda coreana che produce robot collaborativi per uso industriale, robot di servizio, robot quadrupedi e l'umanoide Hubo. Il colosso coreano annuncia anche la creazione di un Future Robotics Office guidato dal fondatore di Rainbow Robotics L'articolo Samsung punta sui robot: acquisisce Rainbow Robotics e apre un dipartimento interamente dedicato alla robotica del futuro proviene da Innovation Post.

Samsung punta sui robot: acquisisce Rainbow Robotics e apre un dipartimento interamente dedicato alla robotica del futuro

Samsung diventa l’azionista di maggioranza di Rainbow Robotics, azienda coreana specializzata in robotica, con l’obiettivo di accelerare lo sviluppo di robot di nuova generazione – non solo umanoidi – dedicati anche al settore industriale.

Rainbow Robotics, fondata nel 2011 da ricercatori del Korea Advanced Institute of Science & Technology (KAIST), produce i robot collaborativi per uso industriale serie RB, una serie di robot di servizio, il Mobile Manipulator a doppio braccio RB-Y1, i robot quadrupedi RBQ, la seconda versione di Hubo, il primo robot umanoide coreano e infine dei sistemi robotizzati per la movimentazione dei telescopi.

Samsung – Rainbow Robotics: un’operazione strategica

Samsung aveva già acquisito nel 2023 una partecipazione in Rainbow Robotics, investendo 86,8 miliardi di won per il 14,7% del suo capitale. Ora, esercitando un’opzione call, il colosso coreano aumenta ora la sua partecipazione al 35%, incorporando Rainbow Robotics come sussidiaria.

Questa acquisizione strategica permetterà a Samsung di combinare le proprie competenze in intelligenza artificiale e software con la tecnologia robotica di Rainbow Robotics, accelerando lo sviluppo di robot umanoidi intelligenti e avanzati.

Samsung prevede di utilizzare i robot di Rainbow Robotics per automatizzare i processi di produzione e nella logistica. Questi robot possono migliorare notevolmente le loro capacità di lavoro imparando e analizzando dati situazionali e variabili ambientali che si verificano sul campo tramite algoritmi di intelligenza artificiale.

Per coordinare gli sforzi congiunti, verrà istituito un “consiglio di sinergia” tra le due aziende, con l’obiettivo di rafforzare la presenza nel mercato della robotica avanzata, sviluppare tecnologie robotiche e strategie di business, identificare e valutare la domanda del mercato.

Nace il Future Robotics Office

Oltre all’acquisizione di Rainbow Robotics, Samsung ha annunciato la creazione di un Future Robotics Office, che riporterà direttamente al CEO del colosso tech coreano.

Questo ufficio si concentrerà sullo sviluppo di robot di nuova generazione, inclusi i robot umanoidi, con l’obiettivo di trasformare la robotica in un motore di crescita chiave per l’azienda.

A guidare il Future Robotics Office sarà il Dr. Jun-Ho Oh, membro fondatore di Rainbow Robotics e professore onorario al KAIST, che metterà a disposizione la sua vasta esperienza nel campo della robotica.

L'articolo Samsung punta sui robot: acquisisce Rainbow Robotics e apre un dipartimento interamente dedicato alla robotica del futuro proviene da Innovation Post.

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow