Samsung QD-OLED TV 2025 con picchi HDR fino a 4000 nit

Samsung Display annuncia la nuova generazione di pannelli QD-OLED per TV da 55, 65 e 77 pollici. Nuovi pannelli che promettono fino a 4.000 nit di picco HDR.

Samsung QD-OLED TV 2025 con picchi HDR fino a 4000 nit

La divisione Samsung Display annuncia al CES 2025 la nuova generazione di pannelli QD-OLED per TV da 55, 65 e 77 pollici. Nuovi pannelli che promettono più efficienza e un picco di luminanza HDR del 30% superiore rispetto ai precedenti pannelli QD-OLED del costruttore coreano.

Secondo quanto dichiarato, il picco dovrebbe raggiungere i 4.000 nit, ma con ogni probabilità questo dato si riferisce a modalità di bilanciamento del bianco particolarmente fredde e non corrette (vedi preset “Dinamica” dei televisori Samsung, n.d.r) e dovremo poi verificare a quanto ammonta effettivamente l’incremento prestazionale con i preset “Film” D65 più corretti.

Ricordiamo come l’architettura QD-OLED sia piuttosto diversa rispetto a quella degli OLED White RGB di LG. Nonostante Samsung faccia uso di soli OLED Blu, possiamo considerare questi pannelli, a tutti gli effetti, degli OLED RGB. Questo perché i substrati di emettitori blu vengono poi assorbiti dai nanocristalli Quantum Dot per essere riemessi in rosso e in verde.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow