"Sarà un caso...". La sinistra critica il Cpr in Albania? Perego la disintegra con una frase | Video

Con il primo trasferimento di migranti nel Cpr in Albania è partita la corsa a sinistra a chi attacca di più il governo guidato da Giorgia Meloni. C'è chi, come la segretaria del Pd, parla addirittura di "deportazione" e chi, come il leader di Avs Nicola Fratoianni, la definisce una "grancassa propagandistica" dell'esecutivo. Ma, al di là delle solite posizione del campo largo, la cooperazione con Tirana, è stato accolto di buon grado da diversi leader europei. Prima fra tutti Ursula von der Leyen. A 4 di sera, il talk show politico di Rete 4 condotto da Paolo Del Debbio, è andato in scena un bel dibattito tra il sottosegretario di Stato al Ministero della Difesa Matteo Perego e la giornalista Claudia Fusani. "Non è un caso che Ursula von der Leyen ha scritto una lettera apprezzando il modello di Giorgia Meloni sull'immigrazione - ha spiegato l'esponente di Forza Italia -. La stessa cosa ha fatto il premier laburista, quindi di sinistra, Keir Starmer del Regno Unito. La stessa cosa ha

"Sarà un caso...". La sinistra critica il Cpr in Albania? Perego la disintegra con una frase | Video

Con il primo trasferimento di migranti nel Cpr in Albania è partita la corsa a sinistra a chi attacca di più il governo guidato da Giorgia Meloni. C'è chi, come la segretaria del Pd, parla addirittura di "deportazione" e chi, come il leader di Avs Nicola Fratoianni, la definisce una "grancassa propagandistica" dell'esecutivo. Ma, al di là delle solite posizione del campo largo, la cooperazione con Tirana, è stato accolto di buon grado da diversi leader europei. Prima fra tutti Ursula von der Leyen.

A 4 di sera, il talk show politico di Rete 4 condotto da Paolo Del Debbio, è andato in scena un bel dibattito tra il sottosegretario di Stato al Ministero della Difesa Matteo Perego e la giornalista Claudia Fusani. "Non è un caso che Ursula von der Leyen ha scritto una lettera apprezzando il modello di Giorgia Meloni sull'immigrazione - ha spiegato l'esponente di Forza Italia -. La stessa cosa ha fatto il premier laburista, quindi di sinistra, Keir Starmer del Regno Unito. La stessa cosa ha fatto il ministro degli Esteri olandese oggi che è arrivato a Roma e ha elogiato questo piano. Sarà un caso - ha poi aggiunto - che gli sbarchi sono diminuiti del 50% rispetto all'anno scorso".

 

 

Ma non finisce qui. "E sarà ancora un caso che questa è la prima volta che effettivamente un governo ha per una volta un approccio diverso e serio verso l'immigrazione - ha proseguito Perego -. Si fanno gli accordi con i Paesi africani con il Piano Mattei per favorire lo sviluppo. Quello che un tempo si diceva: 'Aiutiamoli a casa loro'. Si fanno delle manovre contro gli scafisti. La cosa disumana non è l'Albania, è gente che prende 10mila euro per prendere questi disperati e metterli in un gommone, uno sopra l'altro, per attraversare il mare. Quello - ha concluso - è disumano".

 

Matteo Perego a #4disera: "Sarà un caso che questa è la prima volta in cui effettivamente un Governo ha un approccio serio verso l'immigrazione?"

Cosa ne pensate? pic.twitter.com/zwVJ9HkjoK — 4 di sera (@4disera) October 16, 2024

 

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow