Scienziato giapponese crea un robot replica di sé stesso | Video
L'androide dispone di 53 gradi di libertà di movimento
Un inventore giapponese ha realizzato qualcosa che fino a poco tempo fa sembrava fantascienza: un robot che è una copia quasi perfetta di se stesso. Hiroshi Ishiguro ci lavora praticamente da una vita, e dopo 18 anni di ricerca e sei prototipi, ha presentato Geminoid HI-6, un androide che non solo replica il suo aspetto fisico ma è anche in grado di riprodurre le sue espressioni facciali.
Il robot, attualmente esposto all'Università di Osaka, fa quasi impressione come vedrete a breve nel video. Ma al di là delle apparenze, incredibilmente simili a quelle dello scienziato, la sua caratteristica più impressionante è la capacità conversazionale, potenziata dall'integrazione di un modello linguistico avanzato e alimentata da un database che include dieci libri di Ishiguro e tutte le sue interviste ai media. Ne ha parlato lo stesso Ishiguro, che ha potuto godere del boost offerto dalle più recenti tecnologie AI.
"La caratteristica principale di questa versione è la sua capacità conversazionale. Inizialmente utilizzavo questo robot per tenere lezioni quando ero impegnato. Ora, dopo le lezioni, Geminoid HI-6 può rispondere alle domande del pubblico."
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la vostra reazione?