Scomparso padre Vincenzo Armotti

„Sono sempre stato entusiasta del mondo dell’emigrazione. Volevo andare in Brasile, i...

Scomparso padre Vincenzo Armotti

„Sono sempre stato entusiasta del mondo dell’emigrazione. Volevo andare in Brasile, i miei superiori mi dissero: ‚Il tuo Brasile, le tue Indie sono la Germania‘. Sono felice di aver fatto questa vita a servizio degli emigrati. Ho dei bellissimi ricordi e pensando a quei bei momenti, dico „grazie Signore!“. Così padre Vincenzo Armotti in una testimonianza video di pochi anni fa e che riportiamo sotto. Padre Vincenzo, scalabriniano è mancato, il 26 gennaio. Era nato a Roncà (VR) il 4 ottobre del 1942 dove fu ordinato il 21 dicembre 1969.

Da quel momento comincia il suo servizio nelle comunità cattoliche italiane in Svizzera e in Germania.
Dal 1970 al 1974 è assistente vicario della missione cattolica italiana Rorschach nel cantone San Gallo in Svizzera.
Dal 1974 al 1978 è vicario alla missione cattolica di Essen (diocesi di Essen, Germania).
Dal 1978 al 1980 è rettore della missione cattolica ital. in Oberhausen (diocesi di Essen).
Dal 1980 al 1986 è direttore della missione a Thun (Svizzera).
Dal 1986 al 1994 è vicario alla missione di Stoccarda.
Dal 1994 al 2010 è a Ludwigsburg, dove dal 1995 diventa rettore della missione cattolica italiana.
Dal gennaio 2011 è stato vicario della missione di Monaco di Baviera.

Padre Vincenzo era molto amato dalla gente, amava i pellegrinaggi, come racconta anche nel video. Con la sua voce tonante, le omelie erano piene di pathos, tanto da non aver quasi bisogno di microfono, ricorda con affetto chi lo ha conosciuto nella diocesi di Rottenburg/Stoccarda.

Il 31 gennaio alle ore 18:00 presso la chiesa St. Andreas nella Zenettistr. 44 a Monaco di Baviera si terrà una messa in suffragio. Il funerale si svolgerà martedì 4 febbraio alle ore 15:00 a Roncà, il suo paese natale vicino a Verona, nella chiesa parrocchiale Santa Maria Annunziata, piazza Guglielmo Marconi 9.

Con profonda tristezza, ci uniamo al dolore di tutte le comunità italiane per la scomparsa di padre Vincenzo Armotti, venuto a mancare questa mattina (26.01.2025). Padre Vincenzo è stato un esempio luminoso di dedizione, fede e amore verso il prossimo, lasciando un’impronta indelebile nei cuori di quanti hanno avuto la fortuna di conoscerlo.

Esprimiamo il nostro più sincero cordoglio e ci stringiamo in preghiera attorno alla sua famiglia, ai suoi confratelli e a tutti coloro che piangono la sua perdita. Il suo ricordo continuerà a vivere attraverso il bene che ha seminato. (Don Gregorio Milone, delegato MCI in Germania)

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow