Scurati a Che tempo che fa, "ho scelto una data a caso". Anche Fazio in imbarazzo | Video
"A me sembra che sempre più noi siamo circondati da parole 'miasmatiche', come una pestilenza vaporosa che aleggiava sulle città della tragedia greca. Ingolfano i nostri polmoni, impestano la nostra vita". Antonio Scurati arriva in studio da Fabio Fazio a Che tempo che fa, sul Nove, per presentare il suo ultimo libro M - L'ora del destino. E regala ai telespettatori un lungo sermone sul "clima" che si respira nel mondo, e il sottotesto è che sia tutta colpa delle forze di centrodestra. "Noi viviamo in questo clima verbale depressivo, brutalizzante e queste parole operano una brutalizzazione sul linguaggio che non è senza conseguenze. Le persone brutalizzate sai cosa fanno, Fabio? Si arrendono, si arrendono". Quindi Fazio torna sulle fatiche letterarie dello scrittore e opinionista di Repubblica: "Manca ancora un ultimo capitolo". "Manca ancora un quinto". "Un quinto e ultimo". "Ma arriverà", annuncia minaccioso Scurati. "La aspettiamo allora qui l'anno pros
"A me sembra che sempre più noi siamo circondati da parole 'miasmatiche', come una pestilenza vaporosa che aleggiava sulle città della tragedia greca. Ingolfano i nostri polmoni, impestano la nostra vita".
Antonio Scurati arriva in studio da Fabio Fazio a Che tempo che fa, sul Nove, per presentare il suo ultimo libro M - L'ora del destino. E regala ai telespettatori un lungo sermone sul "clima" che si respira nel mondo, e il sottotesto è che sia tutta colpa delle forze di centrodestra.
"Noi viviamo in questo clima verbale depressivo, brutalizzante e queste parole operano una brutalizzazione sul linguaggio che non è senza conseguenze. Le persone brutalizzate sai cosa fanno, Fabio? Si arrendono, si arrendono".
Quindi Fazio torna sulle fatiche letterarie dello scrittore e opinionista di Repubblica: "Manca ancora un ultimo capitolo". "Manca ancora un quinto". "Un quinto e ultimo". "Ma arriverà", annuncia minaccioso Scurati. "La aspettiamo allora qui l'anno prossimo, possiamo dirlo?", domanda Fazio. "Sì, ho scelto una data a caso per pubblicarlo: il 25 aprile", gigioneggia Scurati guadagnandosi l'applauso, scontatissimo, del pubblico presente in sala e degli antifascisti in salotto a casa. E anche Fazio, un po' imbarazzato, chiude l'ospitata con una mezza risata e un "perfetto".
- Manca un quinto e ultimo capitolo.
- L'aspettiamo l'anno prossimo?
- Sì, ho scelto una data a caso per pubblicarlo: il 25 aprile.
Antonio Scurati sul capitolo conclusivo della serie M. a #CTCF pic.twitter.com/KleLoWv54D — Che Tempo Che Fa (@chetempochefa) December 8, 2024
Qual è la vostra reazione?