Se mi avanza la pasta al forno la riuso così e viene fuori un piatto nuovo e super appetitoso: la ricetta è da provare subito

Aprile 15, 2025 - 10:30
 0
Se mi avanza la pasta al forno la riuso così e viene fuori un piatto nuovo e super appetitoso: la ricetta è da provare subito

Non farti spaventare dalla tanta pasta al forno avanzata, riusala così e sarà un successo in famiglia: viene fuori un piatto nuovo, ricco e gustosissimo!

La pasta al forno è un grande classico di tutto il fine settimana: solitamente si prepara il sabato per la domenica, ma in fondo è un piatto che accomuna tutti e non esiste di certo un giorno specifico per gustarla. Anzi, spesso al Sud se ne prepara in quantità e viene addirittura sfruttata il lunedì a pranzo o a cena per non perdere tempo quando bisogna preparare qualcosa di sfizioso. La versione più famosa è quella con il ragù e il parmigiano in superficie, ma oggi vi diamo un’idea pazzesca per poterla riutilizzare con tanto gusto e fantasia.

Nel momento in cui l’assaggerete siamo sicuri che farà faville e forse vorrete addirittura prepararla appositamente per realizzare questa variante esclusiva! Pronti ad andare in cucina con noi?

Non preoccuparti se avanza la pasta al forno, riusala così e diventa un successo assicurato

La pasta al forno è sicuramente tra i piatti ufficiali della domenica, un po’ come le lasagne(ricordate la nostra versione di carciofi e pancetta?), spesso viene preparata in quantità affinché possa essere assaporata anche il giorno dopo, così non bisogna piazzarsi ai fornelli. Ma scommettiamo che nel modo in cui vogliamo proporvela oggi non l’abbiate mai assaggiata ed è un ottimo modo per riciclare quella avanzata. Vogliamo scoprire nello specifico come?

frittata di pasta
Non preoccuparti se avanza la pasta al forno, riusala così e diventa un successo assicurato – sfilate.it

Ingredienti per 5 persone

  • 400 gr di pasta al forno avanzata;
  • 5 uova fresche medie;
  • 100 gr di prosciutto cotto a cubetti;
  • Parmigiano e pecorino grattugiati q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio evo q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare la nostra pasta al forno rivisitata sgusciando le uova in una ciotola capiente: aggiungiamo il pecorino, il parmigiano grattugiati, il sale, il pepe e mescoliamo il tutto qualche minuto con una forchetta.
  2. In una padella ampia antiaderente facciamo scaldare un filo di olio, aggiungiamo poi il prosciutto a cubetti e lasciamolo abbrustolire qualche minuto o comunque fin quando risulterà croccante.
  3. Uniamo la pasta avanzata, lasciamola rosolare qualche istante per poi versare il tutto nella ciotola con le uova. Mescoliamo rapidamente il tutto per poi riversare il contenuto della ciotola in padella.
  4. Appiattiamo con un cucchiaio o una spatola, copriamo con un coperchio e facciamo cuocere per circa 10 minuti a fiamma moderata.
  5. Aiutandoci con il coperchio giriamo sull’altro lato la frittata e proseguiamo con la cottura per altri 10 minuti, ma senza copertura.
  6. Infine serviamo il tutto quando è ben caldo e voilà, ecco la nostra frittata di pasta al forno avanzata!

L'articolo Se mi avanza la pasta al forno la riuso così e viene fuori un piatto nuovo e super appetitoso: la ricetta è da provare subito proviene da SFILATE.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News