Segmento B, il più amato dagli italiani: berline e SUV, i modelli più venduti nel 2024

Il segmento B è quello più importante in Italia: ecco i modelli che hanno venduto di più

Segmento B, il più amato dagli italiani: berline e SUV, i modelli più venduti nel 2024

Il segmento B in Italia rappresenta il grosso delle immatricolazioni. Infatti, dati del 2024 alla mano, nel nostro Paese le vetture di segmento B (sommando le berline e i SUV), rappresentano quasi il 49% del mercato. Non per nulla, a suo tempo, Tavares aveva sottolineato che quello italiano è il mercato con il più importante segmento B d’Europa.

Con il 2024 che si è concluso, andiamo quindi a vedere più nel dettaglio l'andamento di questo segmento nel mercato italiano: le immatricolazioni complessive e i modelli più venduti, anche con un confronto con il 2023. Come sappiamo molto bene, nel corso del tempo l'offerta delle case automobilistiche è cambiata, seguendo le tendenze del mercato e anche all'interno del segmento B è cresciuta rapidamente l'offerta di modelli SUV. Anzi, proprio queste vetture oggi rappresentano più delle metà delle immatricolazioni di questo segmento.

Entriamo nei dettagli. Stando ai numeri condivisi da UNRAE sull'intero mercato auto italiano del 2024, complessivamente ci sono state 327.160 immatricolazioni di berline di segmento B pari al 20,7% di market share. Nel 2023 erano state immatricolate 305.125 auto, pari ad una quota di mercato del 19,2%.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow