SERENA PENNI PRESENTA IL SUO ULTIMO LIBRO AL DELFINO-UBIK DI PAVIA
Il 27 novembre, ore 18, Serena Penni presenterà il romanzo "La destinazione" alla Libreria Il Delfino - Ubik di Pavia.
PAVIA. Mercoledì 27 novembre, ore 18, Serena Penni presenterà il suo romanzo "La destinazione" (Il ramo e la foglia edizioni, Roma) alla Libreria Il Delfino - Ubik di Pavia. Dialogherà con lei Romano Augusto Fiocchi. Letture di Enzo Arìa. Il libro ha ottenuto il Marchio Microeditoria di Qualità 2024.
La trama del romanzo. Carla, Paolo, Elisabeth, tre voci raccontano sé stesse e il desiderio che sembra consumarle: passioni e delusioni si contorcono nel tentativo di un equilibrio. La maternità e la paternità oscillano incerte nelle distanze che solo una delusione d’amore, forse assimilabile alla morte, sa rendere insormontabili. Il passato non lascia scampo, torna potente e configura il presente. Un passato che non è solo ricordo ma costruzione di una convinzione. Se l’amore passionale invade violento lo spazio della vita altrui, allora è meglio rimanere nel recinto di un amore mite che si fa semplice affetto. Serena Penni marca stretti, in una scrittura snella e coinvolgente, l’affanno e le riflessioni di tre cuori; li insegue, implacabile, fino alla loro destinazione finale.
Serena Penni, nata a Firenze nel 1975, è insegnante di Lettere nelle scuole superiori e scrittrice. È autrice dei romanzi La stanza di ghiaccio (ETS, 2008), Silenzio (Polistampa, 2013), Il vuoto (Edi-zioni dell'Orso, 2019), del reportage narrativo Sfida agli inganni. Finanza, potere, seduzioni (SEF, 2022) e della monografia "Beatrice Cenci" di Alberto Moravia (Edi-zioni dell'Orso, 2009). Suoi racconti, testi teatrali e saggi di critica letteraria sono apparsi in antologie e riviste. Come studiosa si è occupata soprattutto di narrativa italiana del Novecento, in particolare di Alberto Moravia e di Goffredo Parise.
Qual è la vostra reazione?