Sergio Ruzzier - Storie vere di gatti, topi, volpi e pulcini
Località: Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi - Palazzo Lanfranchi, Lungarno Galileo Galilei, 9, 56125 Pisa PI, ItaliaData: 30 Ottobre 2024 16:00 - 26 Gennaio 2025 23:59Mercoledì 30 ottobre, alle ore 16.00, sarà inaugurata presso il Museo della Grafica la mostra dal titolo "Sergio Ruzzier - Storie vere di gatti, topi, volpi e pulcini", curata da Matteo Pelliti e Alice Tavoni. La mostra rimarrà in esposizione fino a domenica 26 gennaio 2025. Seguirà, alle ore 17.00, la presentazione dell’ultimo libro di Sergio Ruzzier pubblicato in Italia, La storia vera (Topipttori, 2024), le cui tavole originali saranno esposte in un incontro con l’Autore e con l’editrice e scrittrice Giovanna Zoboli, moderato da Matteo Pelliti e organizzato in collaborazione con la libreria "Gli Anni in Tasca". La mostra è allestita con il patrocinio della Fondazione Tuono Pettinato e con la collaborazione di: Lucca Crea, Associazione VivaVoce Aps, Libreria "Gli Anni in Tasca", Topipittori editore, La Grande
Data: 30 Ottobre 2024 16:00 - 26 Gennaio 2025 23:59
Mercoledì 30 ottobre, alle ore 16.00, sarà inaugurata presso il Museo della Grafica la mostra dal titolo "Sergio Ruzzier - Storie vere di gatti, topi, volpi e pulcini", curata da Matteo Pelliti e Alice Tavoni. La mostra rimarrà in esposizione fino a domenica 26 gennaio 2025.
Seguirà, alle ore 17.00, la presentazione dell’ultimo libro di Sergio Ruzzier pubblicato in Italia, La storia vera (Topipttori, 2024), le cui tavole originali saranno esposte in un incontro con l’Autore e con l’editrice e scrittrice Giovanna Zoboli, moderato da Matteo Pelliti e organizzato in collaborazione con la libreria "Gli Anni in Tasca".
La mostra è allestita con il patrocinio della Fondazione Tuono Pettinato e con la collaborazione di: Lucca Crea, Associazione VivaVoce Aps, Libreria "Gli Anni in Tasca", Topipittori editore, La Grande Illusion editore.
Sergio Ruzzier, tra i massimi illustratori contemporanei e vincitore del Premio Andersen 2023 nella sezione “Protagonisti della cultura per l’infanzia”, esporrà le tavole originali dei suoi più recenti libri pubblicati in Italia, Diciassette fiocchi di neve (Topipittori, 2023 e nell’originale in inglese Up and Down, Chronicle Books, 2022) e La storia vera (Topipittori, 2024 in originale The Real Story, Abrams Appleseed 2023). Nello specifico, Diciassette fiocchi di neve costituisce il quarto volume dedicato alla saga di Fox&Chick, finalista agli “Eisner Awards” 2023 e vincitore del “Premio Nati per Leggere, XV edizione”.
Milanese di nascita, dopo gli esordi sulle strisce di Linus e su Lupo Alberto Magazine, Ruzzier si trasferisce negli Stati Uniti affermandosi come illustratore. Dopo molti anni trascorsi a New York, rientra in Italia, dove continua a scrivere e a disegnare libri a figure. Nel 2011 Maurice Sendak lo seleziona per l’esclusiva Sendak Fellowship. Oggi fa parte della Sendak Foundation e ha recentemente tradotto per Adelphi “Bombo-Lardo” di Maurice Sendak, ultimo libro pubblicato in vita dall’autore. Oltre ai libri editi per Topipittori (Cuscini e Canguri, Un giretto in barca, La festa nella serie dedicata a Fox&Chic, Una lettera per Leo, Due Topi, Stupido libro, Guarda sotto il letto se c’è della poesia su testi di Ruth Krauss), Ruzzier ha pubblicato in Italia, per la casa editrice di Pavia “La Grande Illusion”, Pretesti, Rimasugli e Una vita d’artista.
L’ironia e la poesia dell’artista pervadono i colori pastello dei suoi paesaggi come il suo inconfondibile tratto a china. Prende così vita, in una sequenza di incantevoli tavole, uno stravagante microcosmo, dove una volpe saggia è la migliore amica di un pulcino anarchico, e un topo bugiardo ammalia con le sue frottole – vero storyteller – un gatto inquisitore. Una galleria fantastica di personaggi sempre in dialogo fra loro, che qualcosa conservano della passione dell’autore per l’arte di Giotto e di Bosch, e che, presentata nelle prestigiose sale di Palazzo Lanfranchi, si arricchisce di nuova suggestione.
Un viaggio attraverso l’immaginazione che, se ideato per i più piccoli, saprà incantare anche il pubblico adulto.
Qual è la vostra reazione?