Sicurezza stradale, rapporto DEKRA 2024: serve un approccio integrato

La crescente interconnessione tra veicoli e infrastrutture, supportata da tecnologie avanzate come il 5G e l'Intelligenza Artificiale, offre opportunità senza precedenti per una gestione più...

Sicurezza stradale, rapporto DEKRA 2024: serve un approccio integrato

Al Senato è stato presentato il Rapporto DEKRA sulla Sicurezza Stradale 2024 che mette in evidenza l’importanza di progettare spazi stradali sicuri, sia nelle aree urbane sia nella viabilità extraurbana, al fine di ridurre gli incidenti e, in particolare, il numero di vittime e feriti a livello globale. Infatti, secondo i dati dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, ogni anno 1,2 milioni di persone perdono la vita sulle strade, con ben 50 milioni che subiscono ferite o disabilità permanenti. Le cause? La velocità, l’obsolescenza delle reti stradali e il comportamento umano, responsabile di oltre il 90% degli incidenti.

IL RAPPORTO

Entrando più nel dettaglio del rapporto, per quanto riguarda le strade italiane, secondo i dati Aci-Istat, nel 2023 si sono registrati 166.525 incidenti con lesioni a persone che hanno causato 3.039 decessi, per una media di 456 incidenti e 8,3 morti ogni giorno. Dunque, c'è stato un lieve calo del numero delle vittime. Tuttavia, contestualmente aumentano, seppure in misura contenuta, incidenti e feriti.

Quali sono le province dove ci sono stati gli incrementi maggiori in valori assoluti di decessi sulle strade? Venezia (+26 morti), Bologna (+21) e Milano e Reggio Calabria (+20). Al livello delle Regioni? Secondo il rapporto, Roma e Latina, invece, fanno del Lazio la Regione con il più alto aumento di morti rispetto al 2019 (+51), anno prima della pandemia di Covid-19. Sul fonte opposto le province nelle quali si è registrata la diminuzione più significativa del numero dei morti sono: Padova (-26 morti), Novara (-23), Alessandria e Torino (-19).


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow