Skeet, Coppa del Mondo: Gabriele Rossetti ed Elia Sdruccioli sul podio nell'opening di Buenos Aires

L’Italia si congeda con un bottino di due podi dalla prima giornata di finali della tappa di apertura della Coppa del Mondo di tiro a volo.
Sulla pedana del Tiro Federal Argentino di Buenos Aires, infatti, Gabriele Rossetti, a otto mesi esatti di distanza dall’oro olimpico vinto nel mixed team a Chateauroux in tandem con Diana Bacosi, ha concluso al secondo posto nel contest maschile di skeet mentre Elia Sdruccioli si è piazzato terzo.
I due azzurri, rispettivamente secondo (121/125 +15) e primo (121/125 +16) al termine della fase di qualifica, hanno continuato ad essere gli indiscussi protagonisti anche nella finale a sei. Il quarto e terzultimo ad essere eliminato è stato il campione mondiale juniores del 2018, che ha firmato lo score di 44/50 valido per l'ottenimento del gradino più basso del podio. Il fuoriclasse di Ponte Buggianese quindi, sotto di tre piattelli (49 vs 46), è partito con l’handicap nel testa a testa conclusivo da 10 colpi contro lo statunitense Christian Elliot. Quest’ultimo ha mantenuto il sangue freddo aggiudicandosi senza particolari problemi la gara con il punteggio di 58/60 mentre l'asso toscano ha terminato sulla piazza d’onore con 56/60. Per lui (foto ISSF) si tratta del 21° podio in carriera in Coppa del Mondo (il 10° a livello individuale). Sdruccioli, invece, ha messo nel palmarès il suo quarto podio sul massimo circuito internazionale nonché il terzo personale.
Azzurre ai piedi del podio, invece, nella competizione femminile conquistata allo shoot-off per 4-3 dalla statunitense Dania Jo Vizzi (53/60) ai danni della connazionale Kimberly Rhode (53/60) e che ha visto in terza posizione l’atleta individuale neutrale Arina Kuznetsova (44/50). In quarta e in quinta piazza si sono attestate rispettivamente Simona Scocchetti (35/40) e Martina Bartolomei (26/30). (agc)
Qual è la tua reazione?






