Skoda Elroq - Una C-Suv comoda a un prezzo interessante

Dopo averla guidata in versione prototipo, coperta da camuffature che ne mascheravano le forme, e, successivamente, avervene svelato il nuovo design (chiamati Modern Solid) e i suoi interni decisamente curati e ricchi di materiali riciclati e riciclabili, è venuto il momento di un'esperienza a 360 gradi con la nuova Skoda Elroq. Per inquadrarla, parliamo di una C-Suv elettrica, la sorella minore della Enyaq: tra le due ballano 17 cm. I 4,5 metri della nuova arrivata la rendono più pratica nell'impiego cittadino, senza rinunciare allo spazio interno. Il passo, infatti, è lo stesso, di 277 cm, visto che nascono sulla stessa piattaforma Meb del gruppo Volkswagen. Regina del silenzio. Vista su strada, la nuova Skoda Enyaq ha proporzioni equilibrate, non prive di grinta, soprattutto nel frontale, con luci diurne sottili, fari (anche a matrice di Led) a mezza altezza e una sottile mascherina nero lucida. Ma il bello viene dentro, dove oltre allo spazio non mancano la luminosità e una sensazi

Skoda Elroq - Una C-Suv comoda a un prezzo interessante

Dopo averla guidata in versione prototipo, coperta da camuffature che ne mascheravano le forme, e, successivamente, avervene svelato il nuovo design (chiamati Modern Solid) e i suoi interni decisamente curati e ricchi di materiali riciclati e riciclabili, è venuto il momento di un'esperienza a 360 gradi con la nuova Skoda Elroq. Per inquadrarla, parliamo di una C-Suv elettrica, la sorella minore della Enyaq: tra le due ballano 17 cm. I 4,5 metri della nuova arrivata la rendono più pratica nell'impiego cittadino, senza rinunciare allo spazio interno. Il passo, infatti, è lo stesso, di 277 cm, visto che nascono sulla stessa piattaforma Meb del gruppo Volkswagen.

Regina del silenzio. Vista su strada, la nuova Skoda Enyaq ha proporzioni equilibrate, non prive di grinta, soprattutto nel frontale, con luci diurne sottili, fari (anche a matrice di Led) a mezza altezza e una sottile mascherina nero lucida. Ma il bello viene dentro, dove oltre allo spazio non mancano la luminosità e una sensazione di cura notevole, con ampio uso di plastiche morbide. Giusto per fare un altro esempio, all'apparenza banale, le ampie tasche nelle porte anteriori sono interamente rivestite da morbida e gradevole moquette. La silenziosità di marcia è uno degli aspetti della Elroq che mi sono maggiormente piaciuti: certo, parliamo di un'elettrica, ma, soprattutto nelle auto a batteria (vista l'assenza del rombo del motore termico), è ancora più difficile non avvertire fastidiosi fruscii in velocità.

Parcheggia da sola. Nei quasi 150 km di guida sulle strade di Palma di Maiorca, ho apprezzato anche il lavoro delle sospensioni, che fa il paio con una posizione di guida rilassante in cui si interagisce con un piccolo cruscotto da 5 pollici con le informazioni essenziali e un head-up display a colori con realtà aumentata (optional nel ricco pacchetto Advanced). Di serie per tutta la gamma, invece, l'infotainment da 13 pollici, con connessione 4G che consente la navigazione con informazioni aggiornate in tempo reale sul traffico, oltre a tutti gli aggiornamenti over-the-air, inclusi quelli dei tanti Adas. Su questo fronte, oltre a quelli ormai obbligatori per legge, sono di serie i sensori per gli angoli bui dei retrovisori, con tanto di frenata automatica nelle retromarce in uscita dai parcheggi quando sopraggiungono altri veicoli. A proposito di manovre, fra le opzioni del pacchetto Maxx, per ora riservato alle versioni più potenti, ci sono la possibilità di parcheggiare via Bluetooth attraverso l'app sul proprio smartphone, stando all'esterno, a non più di quattro metri dalla vettura. Con lo stesso pack, la Elroq è anche in grado di memorizzare per cinque location una serie di manovre che può effettuare in completa autonomia (a patto, però, di avere un'adeguata copertura Gps).

Fino a 286 cavalli. Tornando alla guida, nel mio test ho potuto provare sia la Elroq 50 sia la 85, fra di loro si inserisce la 60. Sono le prime ad arrivare in Italia, con consegne a partire da marzo 2025, e a metà anno si aggiungerà la 85X, a trazione integrale. Salvo quest'ultima, infatti, tutte hanno motore e trazione posteriori, con potenze che vanno da 170 cavalli (nel caso della Elroq 50) a 286, con la versione intermedia da 204. Tre anche le taglie di batteria, da 52, 59 e 77 kWh netti, per autonomie dichiarate da 375 a 581 km. A tal proposito, nella guida della Elroq 50 ho potuto stimare percorrenze dell'ordine dei 300-320 km con un pieno di corrente, mentre con la versione più potente dovremmo essere intorno ai 450 km. Come sempre, il verdetto finale spetterà ai test del nostro Centro prove. Nel frattempo, posso dirvi che per un utilizzo normale, già la 50 ha una discreta spinta, con uno 0-100 dichiarato di 9 secondi che mi è parso realistico. Il peso non è poco: parliamo di 1.949 kg, guidatore incluso. Sulla Elroq 85, invece, si superano i 21 quintali, che più che sullo scatto (per lo 0-100 la Casa ceca dichiara 6,6 secondi) si fanno sentire fra le curve. In questo, però, possono aiutare gli ammortizzatori a controllo elettronico e lo sterzo progressivo del Drive pack, riservato proprio alle versioni più potenti.

Sotto i 35.000 euro. Come accennato, tolto qualche accessorio, la dotazione della nuova Skoda Elroq è decisamente ricca. Già la base, per esempio, ha fari full Led, clima bizona con bocchette posteriori, quattro prese Usb-C, sette airbag, retrocamera e sensori di parcheggio anteriori e posteriori. Si parte da 34.500 euro, non molti per una Suv elettrica di queste dimensioni, fra l'altro con un baule da 470 litri dichiarati. Giusto per dare un riferimento, la Skoda Karoq (lunga 439 cm), con motori a benzina o diesel, parte da 32.000 euro, mentre cambiando marchio la "cugina" elettrica Volkswagen ID.4 (458 cm) è proposta a 39.490 euro. Tornando alla Elroq, la versione più potente costa 43.450 euro. E, oltre al maggior brio, offre anche una maggiore potenza di ricarica in corrente continua: 175 kW anziché 145. Non cambia, invece, il valore dalle colonnine in alternata, che è di 11 kW per tutte le versioni.

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow