Skoda - Enyaq restyling, futuro elettrico
Il futuro elettrico della Skoda prende sempre più forma e procede a passi spediti. Dopo avervi raccontato le prime impressioni di guida della Skoda Elroq, è arrivato il momento per il restyling di metà carriera della Enyaq, che assume i tratti caratteristici del nuovo linguaggio stilistico Modern Solid. Design introdotto proprio dalla compatta elettrica e che caratterizzerà il look della futura gamma a batteria del marchio. Anima Bev. Grazie all'aggiornamento stilistico, soprattutto nella parte frontale, la nuova Enyaq prende nettamente le distanze dalla gamma elettrica precedente e di conseguenza dalla line-up termica. Con il restyling, la sport utility introduce la mascherina Tech-Deck(nasconde i sensori Adas), che sostituisce la classica calandra della Casa. All'interno di essa troviamo inoltre una fascia di Led che corre lungo tutto l'anteriore e che collega i due proiettori principali, completamente ridisegnati (disponibili anche con tecnologia Matrix). Il nuovo frontale si comple
Il futuro elettrico della Skoda prende sempre più forma e procede a passi spediti. Dopo avervi raccontato le prime impressioni di guida della Skoda Elroq, è arrivato il momento per il restyling di metà carriera della Enyaq, che assume i tratti caratteristici del nuovo linguaggio stilistico Modern Solid. Design introdotto proprio dalla compatta elettrica e che caratterizzerà il look della futura gamma a batteria del marchio.
Anima Bev. Grazie all'aggiornamento stilistico, soprattutto nella parte frontale, la nuova Enyaq prende nettamente le distanze dalla gamma elettrica precedente e di conseguenza dalla line-up termica. Con il restyling, la sport utility introduce la mascherina Tech-Deck(nasconde i sensori Adas), che sostituisce la classica calandra della Casa. All'interno di essa troviamo inoltre una fascia di Led che corre lungo tutto l'anteriore e che collega i due proiettori principali, completamente ridisegnati (disponibili anche con tecnologia Matrix). Il nuovo frontale si completa con altri due gruppi Led nella parte inferiore, nuove feritoie aerodinamiche ai lati e un cofano inedito che sostituisce il logo della Casa con il lettering Skoda.
Alla ricerca dell'efficienza. Il restyling porta con sé non solo un look rinfrescato, ma anche nuovi standard in termini di efficienza. Con l'introduzione del nuovo frontale, di cerchi rivisti e di un'ottimizzazione delle air curtain e dello spazio tra radiatore e paraurti, il Cx scende da 0,264 a 0,245 nella versione Suv, mentre nel caso della Coupé si passa da 0,234 a 0,225. Le dimensioni invece restano pressoché invariate: ora entrambe le Enyaq sono lunghe 465 cm, con la Suv che guadagna 9 mm e la Coupé che cresce di mezzo centimetro. Il bagagliaio, invece, arriva a 585 litri per la prima e a 570 per la seconda.
Sotto c'è la Meb. Sotto il vestito, invece, la Enyaq model year 2025 poco cambia: troviamo infatti la piattaforma Meb del gruppo Volkswagen. La Suv boema sarà quindi proposta nella versione 60 con motore singolo posteriore da 204 cavalli e 310 Nm; la batteria è da 63 kWh (capacità lorda) per un'autonomia dichiarata di 431 km (439 per la Coupé). A questa sarà affiancata la versione 85 che prevede sempre un motore posteriore, però da 286 CV e 545 Nm, accoppiato a una batteria da 83 kWh di capacità lorda per una percorrenza promessa dalla Casa di quasi 600 km. Gamma che si completa della versione 85x a quattro ruote motrici, con gli stessi valori di potenza e coppia della 85. Inoltre, è quasi scontato l'arrivo della più prestazionale versione RS, di cui la Skoda non ha però ufficializzato le caratteristiche.
Ancora più smart. Il restyling introduce anche nuovi dettagli Simply Clever, come il codice QR nel bagagliaio che dà accesso a una serie di informazioni pratiche e la funzione Heater del clima, che attiva automaticamente fino a quattro funzioni di riscaldamento. Presenti anche porte Usb-C anteriori e posteriori con una potenza fino a 45 W (per caricare anche un Pc). stata migliorata anche l'esperienza d'uso del sistema di infotainment. Di serie è poi previsto un equipaggiamento più completo con sedili anteriori e volante riscaldati. Sei gli allestimenti disponibili, si passa dalla Lodge che presenta rivestimenti in TechnoFil, alla Sportline che si fa riconoscere per un look più sportiveggiante dentro e fuori.
Qual è la vostra reazione?