Slittino, bob e skeleton: test per gli azzurri sulla nuova pista di Cortina

Concluse tre intense giornate di test per le Nazionali di slittino, bob e skeleton impegnate sulla nuova pista di Cortina.
Le discese lungo il tracciato olimpico hanno chiuso la stagione degli azzurri e sono state l'occasione anche per altre attività di supporto. I tecnici dell'Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del CONI, in condivisione con i direttori tecnici federali Armin Zöggeler e Maurizio Oioli, hanno effettuato diverse valutazione delle prestazioni degli atleti.
In particolare, sono state effettuate riprese video ed analisi dei profili di velocità e accelerazione delle partenze e delle discese lungo il tracciato per valutare la tecnica di guida e le traiettorie di percorrenza delle varie curve. Questi dati, abbinati ai tempi forniti dal cronometraggio, hanno consentito di valutare le soluzioni più efficaci per i diversi equipaggi e mezzi.
Il lavoro svolto ha l'obiettivo di migliorare la prestazione in gara degli atleti supportandola con un'attenta e minuziosa attività volta a potenziare gli aspetti prestativi individuali. Con l'occasione sono stati eseguiti anche alcuni rilievi del profilo della pista e della distribuzione delle temperature del ghiaccio. Tali attività rivestono particolare interesse nella preparazione ai Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026. Di seguito l'elenco degli atleti coinvolti.
Skeleton: Amedeo Bagnis, Lorenzo Conti, Alessia Crippa, Pietro Drovanti, Alessandra Fumagalli, Mattia Gaspari, Alessia Gatti, Giovanni Marchetti, Valentina Margaglio, Andrea Monti, Angel Osakue, Manuel Schwärzer.
Bob: Giada Andreutti, Patrick Baumgartner, Lorenzo Bilotti, Noemi Cavalleri, Giulia Chenet, Anna Costella, Obou Delmas, Eric Fantazzini, Mario Lambrughi, Robert Mircea, Riccardo Ragazzi, Simona De Silvestro, Mattia Variola, Alex Verginer, Tania Vicenzino.
Slittino: Philipp Brunner, Leon Felderer, Dominik Fischnaller, Alex Gufler, Leon Haselrieder, Verena Hofer, Lukas Peccei, Sandra Robatscher, Nina Zoggeler, Falkensteiner/Huber, Nagler/Malleier, Rieder/Kainzwaldner, Vötter/Oberhofer.
Qual è la tua reazione?






