Smact e Maxfone insieme per rendere il Machine Learning a portata di PMI

Grazie alla partnership con il Competence Center Smact, l'applicativo di Machine Learning IDA (IoT Data Analytics) di Maxfone è ora disponibile a un numero maggiore di imprese. Questa collaborazione amplia l'accesso al software che aiuta le aziende a monitorare e ottimizzare i processi produttivi, supportando la trasformazione digitale e la sostenibilità. Oltre alla tecnologia, Smact fornisce consulenza per l'analisi dei dati e l'ottimizzazione dei processi, rendendo più semplice per le PMI ridurre i consumi energetici e migliorare le prestazioni operative attraverso un approccio data-driven. L'articolo Smact e Maxfone insieme per rendere il Machine Learning a portata di PMI proviene da Innovation Post.

Smact e Maxfone insieme per rendere il Machine Learning a portata di PMI

Monitorare e ottimizzare i processi produttivi industriali, accompagnando le aziende verso modelli d’impresa più efficienti e sostenibili: è questo lo scopo di IDA (IoT Data Analytics), l’applicativo di Machine Learning creato e lanciato sul mercato nel 2022 da Maxfone, Digital Enabler specializzato nella transizione digitale delle PMI.

Grazie alla partnership con il Competence Center Smact, la soluzione diventa ora uno strumento a disposizione di tutte le imprese.

Una partnership strategica per la trasformazione digitale e sostenibile delle imprese

Con questa partnership, che contestualmente vede il rinnovo dell’adesione di Maxfone all’ecosistema Smact, il centro di competenza del Nordest amplia la propria offerta di servizi, fornendo alle imprese uno strumento capace di accelerare il loro percorso di trasformazione digitale e ambientale, aiutandole così a rispettare i requisiti di sostenibilità previsti per accedere agli incentivi del piano Transizione 5.0.

Oltre a fornire la tecnologia, Smact estenderà il proprio supporto anche alla fase di data analysis, con una consulenza mirata per l’analisi dei dati raccolti dall’applicazione e per l’ottimizzazione dei processi aziendali.

“I dati generati dalla digitalizzazione dei processi produttivi possono essere utilizzati per migliorare le performance aziendali, ad esempio con la manutenzione preventiva e predittiva, o ancora nel settore della sostenibilità ambientale in funzione energy management”, commenta Matteo Faggin, direttore generale di Smact.

“Vogliamo offrire questo strumento, che nasce grazie a Maxfone, a tutte le imprese che vogliono digitalizzare, con un notevole risparmio di tempo e risorse, i loro processi. Ma mettiamo a disposizione anche le nostre competenze nel campo dell’analisi dei dati e nella creazione di un process modelling a supporto delle previsioni e delle decisioni aziendali. In questo modo rendiamo più semplice massimizzare i benefici dell’applicazione, anche nel caso in cui l’azienda non dovesse avere una figura specifica di data analyst al proprio interno”, aggiunge.

Cos’è IDA (IoT Data Analytics)

IDA utilizza le più sofisticate tecnologie di Intelligenza Artificiale, Machine Learning ed Edge Computing per analizzare e gestire i dati aziendali ed estrae informazioni utili per ridurre tempi ed errori nell’elaborazione manuale.

Nello specifico, attraverso una dashboard intuitiva, il sistema consente di monitorare in tempo reale parametri critici come consumi energetici, emissioni di CO2 e stato dei macchinari, permettendo di ottimizzare e pianificare interventi con maggiore precisione.

IDA nel corso degli anni ha trovato applicazione in diversi settori industriali, anche grazie alla sua metodologia standardizzata che ne garantisce una versatilità applicativa unica. Questo approccio data-driven, quindi esclusivamente basato sui dati, trasforma le informazioni raccolte in un patrimonio indispensabile per i processi aziendali presenti e futuri.

Grazie a IDA è possibile ottenere fino al 20% di risparmio sui consumi energetici e indicazioni per un uso efficiente delle risorse, ricevendo approfondimenti sui processi industriali, i cicli di lavorazione per ogni commessa, operatore, materiale, attrezzatura e fermo macchina, per mezzo di avvisi e notifiche personalizzate anche a distanza.

IDA analizza i dati in tempo reale e presenta soluzioni per migliorare i processi: orari di produzione ottimali, identificazione dei prodotti più energivori e manutenzione predittiva.

“Grazie all’analisi dei dati, le aziende che utilizzano le nostre applicazioni possono rispondere a nuove esigenze e progettare modelli d’impresa più efficienti e sostenibili”, commenta Paolo Errico, Ceo di Maxfone.

“Questo accordo con Smact unisce le competenze ed il networking del competence center con le prestazioni avanzate di IDA. Una combinazione vincente e apprezzata dagli imprenditori perché disegnata per una transizione digitale su “misura” di PMI”, conclude.

L'articolo Smact e Maxfone insieme per rendere il Machine Learning a portata di PMI proviene da Innovation Post.

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow