Social car - La top ten delle auto "virali"

Supercar che fanno sognare, novità tante attese dal pubblico e non solo anche quadricicli e stranezze su ruote avvistate su strada. Nel 2024 sono state molte le auto, pubblicate anche sul canale instagram di Quattroruote, che hanno letteralmente "incollato" allo schermo dello smartphone nugoli si utenti, diventando dei fenomeni virali da milioni di views. Ecco la top ten delle più gettonate, ordinate per numero di visualizzazioni. 10 - Rolls-Royce Cullinan Series II. A sei anni di distanza dal debutto, la Rolls-Royce Cullinan aggiorna il design del frontale con nuovelucidiurne, la griglia illuminata e dei nuovi paraurti. Non cambia il powertrain, fedele al V12. I tecnici della Rolls hanno posto l'attenzione su nuove soluzioni di personalizzazione e proprio una di queste ha catturato il nostro pubblico: è la Viewing Suite nel bagagliaio, che prevede due sedute di pelle e un tavolino da cocktail.   9 - Ferrari 12Cilindri. La 12Cilindri non prevede alcuna forma di elettrificazione per il

Social car - La top ten delle auto "virali"

Supercar che fanno sognare, novità tante attese dal pubblico e non solo anche quadricicli e stranezze su ruote avvistate su strada. Nel 2024 sono state molte le auto, pubblicate anche sul canale instagram di Quattroruote, che hanno letteralmente "incollato" allo schermo dello smartphone nugoli si utenti, diventando dei fenomeni virali da milioni di views. Ecco la top ten delle più gettonate, ordinate per numero di visualizzazioni.

10 - Rolls-Royce Cullinan Series II. A sei anni di distanza dal debutto, la Rolls-Royce Cullinan aggiorna il design del frontale con nuovelucidiurne, la griglia illuminata e dei nuovi paraurti. Non cambia il powertrain, fedele al V12. I tecnici della Rolls hanno posto l'attenzione su nuove soluzioni di personalizzazione e proprio una di queste ha catturato il nostro pubblico: è la Viewing Suite nel bagagliaio, che prevede due sedute di pelle e un tavolino da cocktail.  

9 - Ferrari 12Cilindri. La 12Cilindri non prevede alcuna forma di elettrificazione per il suo V12aspirato, ha un'estetica di gran fascino (nel muso c'è l'omaggio alla 365 GTB/4 Daytona del 1968) e numeri da urlo: 830 CV a 9.500 giri e 678 Nm a 7.250 giri. Le prestazioni? 2,9 secondi per chiudere lo scatto da 0 a 100 km/h, meno di 7,9 per lo 0-200 e oltre 340 km/h di velocità massima.

8 - Lamborghini Revuelto. V12, tre motori elettrici, 1.015 cavalli e 352 km/h (misurati dal nostro Centro Prove) di punta: laLamborghini Revuelto è il non plus ultra tecnologico della Casa di Sant'Agata Bolognese, e al tempo stesso mantiene fede a una dinastia gloriosa. La parte termica, infatti, è affidata a un dodici cilindri con schema a V da 825 cavalli che viene accolto da uno scheletro di fibra di carbonio di ultima generazione. Su Quattroruote di luglio trovate la prova completa, ed è stato proprio il test di stabilità svolto dal nostro Centro Prove a incollare il pubblico allo schermo.

7 - Alfa Romeo Junior. L'ultima nata dell'Alfa Romeo è stato un vero fenomeno social per tutto l'anno, diventando anche un caso politico per via del nome: si è presentata come Milano, ma oggi la conosciamo tutti come Junior, nome scelto per evitare polemiche. Elettrica pura, oppure ibrida, la B-Suv del Biscione ha attirato i commenti di migliaia di utenti.

6 - Tesla Cybertruck. Era il 2019 e il Cybertruck era già sulla bocca di tutto il mondo il celebre epic fail di Elon Musk e dei suoi sodali, che sfondarono i vetri "infrangibili" del pick-up alla sua prima uscita pubblica. Ora, a cinque anni di distanza, il "mostro" ha anche una versione Cyberbeast, la punta di diamante della gamma con tre motori (due dietro e uno davanti). 515 i km d'autonomia, che salgono a 708 se nel cassone si installa il "range extender", unabatteriasupplementare.  

5 - Microlino. Per le strade delle grandi città si fa notare quasi più di una supercar: è la Microlino, reinterpretazione in salsa moderna delle mitiche bubble car anni 50. Per design e caratteristiche si tratta di un mezzo a sé, perché se è vero che si trova in quel territorio di confine tra scooter di media cilindrata e citycar, è anche vero che è impossibile paragonarla alle due ruote o alle auto compatte. L'interesse che però è capace di generare intorno a sé è incredibile sia nel mondo digitale, sia reale. Un segnale di chi vive in città?

4 - Alfa Romeo Tonale Polizia. Da sempre, le Pantere della Polizia fanno breccia nei cuori degli italiani (e non solo). Ora, all'Alfa Romeo Giulia si affianca anche la Tonale, modello che siamo andati a conoscere in un viaggio tra Mirafiori e Casale Monferrato per scoprire da vicino come nasce e viene sviluppata con una serie di accessori per entrare nel corpo. Per sapere tutto si di lei trovate l'approfondimento completo su Quattroruote di maggio e nell'area in abbonamento QPremium.

3 - BMW Serie 7 Protection. Apre il podio un'altra auto di "servizio", la variante blindata della BMW Serie 7: dedicata a capi di Stato, diplomatici o persone con ruoli delicati, la Serie 7 Protection è un modello a prova di... bomba e proiettili. Il nostro primo contatto, in cui ci siamo pure calati nei panni di un autista-guardia del corpo alla guida, ha conquistato l'interesse dei nostri utenti.

2 - 500 Ellenator. In Germania se ne vedono tante, ormai da moltissimi anni e su strada fa sempre un certo effetto. Sono le Fiat 500 modificate dalla società tedesca Ellenator per essere guidata a 16 anni: le due ruote posteriori vengono avvicinate per ottenere l'omologazione L5e, quella dei tricicli a motore. Una di queste Fiat 500 convertite e con potenza ridotta a 20 soli CV, può costare anche più di 31mila euro a seconda della versione scelta. E fare man bassa di commenti su Instagram.

1 - Fiat Topolino. Sul gradino più alto del podio di questa "social top ten" c'è la microcar della Fiat. Basata sulla meccanica della Citroën Ami, può trasportare fino a due persone per 75 chilometri, grazie a unabatteriaagli ioni di litio da 5,4 kWh. Il motore elettrico anteriore da 8,2 CV le permette di raggiungere in 10 secondi la velocità massima di 45 km/h. Ma oltre i numeri, il dato è chiaro: la micromobilità piace. O almeno, fa discutere.

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow