Socialdemocrazie in transizione
Località: Domus Mazziniana - Via Giuseppe Mazzini, 71, 56125 Pisa PI, ItaliaData: 27 Marzo 2025 17:00 - 27 Marzo 2025 19:00Giovedì 27 marzo, alle ore 17.00, presso la Domus Mazziniana, avrà luogo un dibattito a partire dal volume di Michele Di Donato (ricercatore all’Università di Roma Tre e chercheur associé al Centre d’Histoire de Sciences Po a Parigi) dal titolo "Le socialdemocrazie in transizione. Una storia internazionale degli anni Settanta" (Bologna, Il Mulino, 2024). Nel momento in cui i sistemi democratici sembrano attraversare la crisi più grave e profonda dalla fine dei totalitarismi, ci si interroga su quel ‘compromesso socialdemocratico’ che ha caratterizzato il mondo occidentali nel trentennio successivo alla seconda guerra mondiale, garantendo una lunga, e non più eguagliata, fase di benessere, democrazia e progresso.L'Autore, Michele Di Donato, dialogherà con Bruno Settis (Scuola Normale Superiore) e Laura Ciglioni (Università di Roma "La Sapienza"). Coordina Arturo Ma
Data: 27 Marzo 2025 17:00 - 27 Marzo 2025 19:00
Giovedì 27 marzo, alle ore 17.00, presso la Domus Mazziniana, avrà luogo un dibattito a partire dal volume di Michele Di Donato (ricercatore all’Università di Roma Tre e chercheur associé al Centre d’Histoire de Sciences Po a Parigi) dal titolo "Le socialdemocrazie in transizione. Una storia internazionale degli anni Settanta" (Bologna, Il Mulino, 2024).
Nel momento in cui i sistemi democratici sembrano attraversare la crisi più grave e profonda dalla fine dei totalitarismi, ci si interroga su quel ‘compromesso socialdemocratico’ che ha caratterizzato il mondo occidentali nel trentennio successivo alla seconda guerra mondiale, garantendo una lunga, e non più eguagliata, fase di benessere, democrazia e progresso.
L'Autore, Michele Di Donato, dialogherà con Bruno Settis (Scuola Normale Superiore) e Laura Ciglioni (Università di Roma "La Sapienza"). Coordina Arturo Marzano (Università di Pisa).
L'evento si inserisce nell'ambito del ciclo di incontri "Clioscopio – le domande del presente lo sguardo della storia" organizzato dalla Domus Mazziniana.
Quarta di copertina
Nel trentennio successivo alla fine della Seconda guerra mondiale, i socialdemocratici europei furono tra i protagonisti di una stagione di sviluppo economico e sociale senza precedenti nella storia del continente. Quella fase, tuttavia, è da tempo esaurita. Concentrandosi sugli anni Settanta del Novecento, questo volume esamina le analisi e le risposte che i socialdemocratici proposero di fronte alla crisi degli equilibri politici ed economici postbellici, all’accelerazione dei processi di globalizzazione e all’ascesa dei paradigmi neoliberali. I socialdemocratici provarono a definire modelli innovativi di governo della globalizzazione, aggiornando e rilanciando la loro tradizione internazionalista. Si confrontarono a questo scopo con attori diversi, dai rappresentanti della potenza egemone statunitense a quelli di un Sud globale in fermento. Ricostruendo queste vicende, attraverso una ricerca condotta in numerosi archivi europei e statunitensi, Michele Di Donato propone un’interpretazione originale della crisi delle socialdemocrazie e delle alternative all’ascesa globale del neoliberalismo.
Qual è la vostra reazione?






