Sociedad Textil Lonia acquisisce la maison Christian Lacroix

Il gruppo galiziano Stl – Sociedad Textil Lonia è il nuovo proprietario di Christian Lacroix. Il player spagnolo ha acquistato la maison da The Falic Group, gruppo statunitense che ha in portafoglio anche Duty Free Americas. “Con l’acquisizione della maison Lacroix, con i suoi archivi e la ricca storia dell’alta moda francese, Stl sta espandendo il […]

Sociedad Textil Lonia acquisisce la maison Christian Lacroix
https://www.pambianconews.com/wp-content/uploads/2025/01/ph.-christian-lacroix.com_.jpg

Il gruppo galiziano Stl – Sociedad Textil Lonia è il nuovo proprietario di Christian Lacroix. Il player spagnolo ha acquistato la maison da The Falic Group, gruppo statunitense che ha in portafoglio anche Duty Free Americas. “Con l’acquisizione della maison Lacroix, con i suoi archivi e la ricca storia dell’alta moda francese, Stl sta espandendo il proprio portafoglio di marchi e rafforzando la propria presenza internazionale nel mondo dell’alta moda. Faremo tutto il possibile affinché il talento unico del suo creatore e il suo inestimabile contributo al mondo della moda riacquistino il suo potenziale”, ha dichiarato il nuovo proprietario in una nota.

Sociedad Textil Lonia, fondata nel 1997, è un azienda tessile integrata con sede a O Pereiro de Aguiar, nella provincia di Ourenseche, e include un team di design, una produzione interna di appeal e accessori nonché  una rete di distribuzione. L’azienda ha in portafoglio anche l’house brand Purificación García, creato nel 1998. Nel 2022 il giro d’affari è stato di 400 milioni di euro, riporta Il Sole 24 Ore.

Nel 2000, Stl ha lanciato il brand di lifestyle CH Carolina Herrera di proprietà di Puig. Nel 2014, Puig ha acquisito il 25% delle azioni di Stl, che erano detenute da Lvmh. Il restante 75% del capitale fa capo alla famiglia Dominguez, i cui membri della terza generazione hanno creato il brand Bimba y Lola. Un altro ramo della famiglia è a capo del marchio Adolfo Domìnguez.

La casa di moda Christian Lacroix è stata fondata nel 1987 dall’omonimo stilista, all’epoca direttore creativo di Patou, insieme a Lvmh. Nel 2005 il colosso francese ha ceduto il marchio a The Falic Group. Quattro anni dopo Lacroix ha lasciato la maison e si è dedicato ad altri progetti, tra cui una lunga collaborazione con il marchio Desigual e, nel 2019, una collezione con il collega Dries Van Noten.

Oggi il marchio Christian Lacroix propone sciarpe, gioielli, orologi e homewear a prezzi democratici. I foulard non superano i 350 euro, il prezzo medio degli orologi è 150 euro, alcuni bijou sono proposti a meno di 100 euro.

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow