Sofia Goggia rientra in Coppa del Mondo con un podio: seconda nella discesa di Beaver Creek

È un ritorno in grande stile quello di Sofia Goggia nella Coppa del Mondo femminile di sci alpino. A 313 giorni di distanza dall’infortunio in allenamento a Ponte di Legno in cui ha subito la frattura di tibia e malleolo, infatti, la campionessa bergamasca (foto FISI) si è posizionata al secondo posto nella discesa libera di Beaver Creek (Stati Uniti), prima gara veloce della stagione. Per lei, che non arrivava tra le migliori tre dallo scorso fine gennaio (terza a Cortina d’Ampezzo), si tratta del 55° podio in carriera sul massimo circuito nonché del 35° di specialità. L’oro di Pyeongchang 2018, protagonista di tre ottime prove cronometrate nelle precedenti giornate, non ha commesso grosse sbavature sulla Birds of Prey ma ha pagato 16 centesimi di ritardo nei confronti dell’austriaca Cornelia Huetter, che ha tagliato la linea di arrivo in 1:32.38. Terzo posto per la svizzera Lara Gut-Behrami (+0.34) mentre hanno terminato in top-10 anche altre due azzurre: Marta Bassino (settima con

Sofia Goggia rientra in Coppa del Mondo con un podio: seconda nella discesa di Beaver Creek

È un ritorno in grande stile quello di Sofia Goggia nella Coppa del Mondo femminile di sci alpino.

A 313 giorni di distanza dall’infortunio in allenamento a Ponte di Legno in cui ha subito la frattura di tibia e malleolo, infatti, la campionessa bergamasca (foto FISI) si è posizionata al secondo posto nella discesa libera di Beaver Creek (Stati Uniti), prima gara veloce della stagione. Per lei, che non arrivava tra le migliori tre dallo scorso fine gennaio (terza a Cortina d’Ampezzo), si tratta del 55° podio in carriera sul massimo circuito nonché del 35° di specialità.

L’oro di Pyeongchang 2018, protagonista di tre ottime prove cronometrate nelle precedenti giornate, non ha commesso grosse sbavature sulla Birds of Prey ma ha pagato 16 centesimi di ritardo nei confronti dell’austriaca Cornelia Huetter, che ha tagliato la linea di arrivo in 1:32.38. Terzo posto per la svizzera Lara Gut-Behrami (+0.34) mentre hanno terminato in top-10 anche altre due azzurre: Marta Bassino (settima con +0.64) e Federica Brignone (nona con +0.87). Più attardate, quindi, Laura Pirovano (11ª con +0.89), Roberta Melesi (18ª con +1.57), l'altra rientrante Elena Curtoni (24ª con +2.00), Nadia Delago (27ª con +2.30), Sara Thaler (37ª con +2.76), Nicol Delago (38ª con +2.77) e Vicky Bernardi (40ª con +2.95).

“Ho fatto una gara buona, non eccelsa - ha dichiarato Goggia al traguardo -. È come se avessi sciato per tutta la gara all’80% del mio potenziale. Si tratta comunque di un ottimo risultato per il quale avrei firmato alla vigilia, però avere lasciato giù quei 16 centesimi nell’ultima parte che mi sono costati la vittoria un po’ mi sta lì: saranno il fuoco in vista del super-G conclusivo”, ha chiosato l’italiana. (agc)

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow