SOGNICORTI // EVENTO GRATUITO 27 FEBBRAIO 2025

SOGNICORTI // EVENTO GRATUITO 27 FEBBRAIO 2025
SOGNICORTI // EVENTO GRATUITO 27 FEBBRAIO 2025

 

SOGNICORTI e MEDIATAPES

  presentano

 in collaborazione con

TEMPIO DEL FUTURO PERDUTO

 

“EVERY LOVE STORY IS A GHOST STORY”

Rassegna di cortometraggi indipendenti

GIOVEDÌ 27 FEBBRAIO DALLE ORE 18:30

 

al Tempio del Futuro Perduto (Via Luigi Nono, 7) 

INGRESSO LIBERO 

Il 27 febbraio Tempio del Futuro Perduto ospita "Every Love Story is a Ghost Story”, terzo episodio di Sognicorti, la rassegna di cortometraggi dedicata al cinema indipendente.
In occasione del mese di San Valentino, nella serata organizzata presso  Sala Nera di Tempio saranno proiettati tre cortometraggi, accomunati da una linea poetica legata al tema dell'amore come elemento universale, che si coniuga in diverse immagini, suoni, metafore a seconda degli autori invitati.
L'evento, a ingresso gratuito, aprirà le porte al pubblico alle ore 18:30 con un aperitivo. Alle 20 le proiezioni dei tre cortometraggi in programma, la cui visione sarà seguita da un momento di dibattito con gli autori dei corti presenti in sala. Infine, a partire alle 22.30 ci sarà un dj-set curato da uno studente di “Scuola della Techno”, il progetto di corsi ospitato negli spazi di Tempio del Futuro Perduto.
L’ingresso all’evento è gratuito, ma è richiesta una tessera associativa, anch’essa gratuita, per accedere agli spazi del Tempio del Futuro Perduto.

I cortometraggi in programma

Tra le proposte presentate all'appuntamento del 27 febbraio spicca Talking Cure, cortometraggio diretto da Leo Canali e protagonista di numerosi festival, tra cui Presente Italiano e Sunrise Film Festival. Il film racconta la storia di Luna, una giovane ragazza non udente che si ritrova a fare da interprete in lingua dei segni per una donna travolta da una tragica vicenda. Il contatto con il dolore altrui la conduce a rivivere un dramma personale, legato alla fine di una relazione sentimentale, creando così un intenso percorso emotivo che si svela attraverso il linguaggio visivo.
Un’altra opera di rilievo è Quel che Rimane, un cortometraggio animato realizzato da Bianca Costanzo, Gaia De Napoli, Federica Tornaghi e Cristina Capoano. La narrazione si concentra sulla storia di un anziano vedovo, l’ultimo abitante di un paesino arroccato ormai destinato all’oblio, e ha saputo conquistare il premio Milano Academy nella quinta edizione del Vertigo Film Fest, confermando la sua capacità di toccare profondamente lo spettatore.
Infine, Forme, diretto da Mattia Pezzimenti e selezionato al Garofano Rosso Film Festival e a Videocorto Nettuno, propone una riflessione sui legami affettivi. Dopo la fine di un amore, una giovane donna si ritrova confinata in una stanza spoglia, in compagnia di un uomo che incarna il fantasma di una relazione tossica. In questo spazio sospeso nel tempo, parole e gesti si trasformano in un'analisi intensa di un rapporto fatto di risentimento e affetto, dove i ruoli si scambiano in un continuo mutare di significati.

 

Sognicorti è una rassegna di cortometraggi dedicata al cinema indipendente, con una particolare attenzione ai cortometraggi realizzati da studenti di università e accademie di tutta Italia. Il progetto si articola in una serie di appuntamenti mensili, ognuno incentrato su una tematica comune, che funge da filo conduttore per i cortometraggi selezionati.

Tempio del Futuro Perduto è il primo centro socio-culturale indipendente formalmente riconosciuto dalla legislazione italiana. Nato come spazio autogestito, è oggi un’istituzione consolidata con oltre 90.000 persone associate, rappresentando un esempio internazionale di aggregazione sociale e produzione artistica interdisciplinare. Negli spazi di quella che un tempo era un'officina ferroviaria, Tempio ospita un’accademia di danza contemporanea e teatro, corsi di yoga, una scuola di produzione musicale e sound design, una galleria d’arte, eventi musicali, mercati dell’usato e del baratto, oltre a numerose iniziative promosse dalla comunità cinese della vicina Chinatown. Con oltre un milione di visitatori provenienti da 150 paesi, migliaia di artisti coinvolti e centinaia di associazioni partecipanti, il Tempio è punto di riferimento per mostre, conferenze e progetti solidali. Tra le iniziative più significative: 500 tonnellate di vestiti donate ai bisognosi e oltre mezzo milione di libri usati riportati in circolazione. Questi spazi, che senza l’impegno di una cittadinanza giovane e proattiva sarebbero rimasti abbandonati, sono oggi un simbolo della rinascita culturale e sociale di Milano. 

Mediatapes è un collettivo che si occupa di cultura dell’immagine, esplorandola nelle sue diverse sfaccettature, tra cinema, televisione e new media. Nato in seno all’università Iulm nel 2023, il progetto unisce alla dimensione del magazine online, con articoli pubblicati settimanalmente, quella degli eventi - mostre, festival e rassegne- nella convinzione che il sistema mediale oggi sia sempre di più un luogo da abitare in modo comunitario, tanto nella dimensione fisica quanto in quella virtuale. Dimensione, questa, esplorata anche attraverso l’audiovisivo, con la produzione di contenuti quali interviste, format gioco e salotti.

Per informazioni 

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow