SpaceX lancia il primo satellite indiano: una nuova era per la collaborazione spaziale

Un Falcon 9 porta in orbita il satellite GSAT-N2 dell'ISRO, segnando un traguardo storico per l'agenzia spaziale indiana e per SpaceX

SpaceX lancia il primo satellite indiano: una nuova era per la collaborazione spaziale

SpaceX ha lanciato con successo il suo primo payload per l'Indian Space Research Organisation (ISRO). Il satellite per telecomunicazioni GSAT-N2 è stato portato in orbita da un razzo Falcon 9 decollato dalla Cape Canaveral Space Force Station alle 13:31 EST del 18 novembre.

Si tratta senza ombra di dubbio diun evento storico per l'agenzia spaziale indiana, che per la prima volta si affida a SpaceX per il lancio di un suo mezzo orbitale. La decisione è stata dettata dalla necessità di portare in orbita un carico utile pesante come il GSAT-N2, che con i suoi 4.700 chilogrammi supera le capacità dei razzi indiani. In passato, l'ISRO si era affidata principalmente ai razzi dell'azienda europea Arianespace per il lancio dei suoi satelliti più pesanti.

Anche stavolta l'operazione si è svolta senza nessun problema di sorta. Il primo stadio del Falcon 9 è rientrato sulla Terra circa 8,5 minuti dopo il decollo, atterrando sulla piattaforma robotizzata "Just Read the Instructions" nell'Oceano Atlantico. Si tratta del 19° lancio per questo particolare booster, a dimostrazione della crescente affidabilità e riutilizzabilità dei razzi prodotti dall'azienda di Elon Musk.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow