SpaceX lancia un satellite GPS militare: missione organizzata a tempi record

Missione lampo per il lancio del satellite GPS III SV-07: dalla pianificazione al decollo in soli 6 mesi

SpaceX lancia un satellite GPS militare: missione organizzata a tempi record

L'azienda aerospaziale di Elon Musk ha portato a termine un importante lancio spaziale Il 16 dicembre 2024, quando un razzo Falcon 9 ha portato in orbita un satellite GPS militare, in quella che è stata battezzata "Rapid Response Trailblazer-1" (RRT-1). La missione ha fatto da test per il miglioramento degli standard di rapidità nella pianificazione e nell'esecuzione di lanci spaziali per la difesa nazionale.

Pertanto, la particolarità di questa missione non risiede solo nel suo successo tecnico, ma soprattutto nella velocità con cui è stata organizzata. In un settore dove la pianificazione richiede normalmente due anni, il team è riuscito a completare tutti i preparativi in meno di sei mesi, stabilendo un nuovo precedente per le future operazioni militari spaziali.

Inizialmente programmato per un lancio con un razzo Vulcan della United Launch Alliance nel 2025, il satellite è stato riassegnato a SpaceX questa estate, richiedendo modifiche tecniche significative per adattarlo al nuovo vettore.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow