Spada, Davide Di Veroli si impone nella tappa di Heidenheim: prima vittoria in Coppa del Mondo
È cominciato con il successo di Davide Di Veroli il nuovo ricco fine settimana della scherma azzurra sulle pedane internazionali. Il romano classe 2001 si è rivelato l'assoluto protagonista della terza tappa stagionale della Coppa del Mondo di spada maschile ospitata da Heidenheim (Germania), dove ha concluso al primo posto nella prova individuale. Nella ‘classica’ tedesca il campione europeo e argento mondiale del 2023 (foto FIS), già qualificato per diritto di ranking al tabellone principale da 64, ha esordito liquidando lo statunitense Simon Lioznyansky con lo score severo di 15-4. Poi le due vittorie meno agevoli contro l'ungherese Balint Bakos e l’israeliano Yonatan Kohen, battuti rispettivamente per 12-11 e 13-11. Ai quarti di finale, quindi, il capitolino ha sconfitto con il punteggio di 15-9 lo svizzero Jonathan Fuhrimann prima di superare per 15-12 l’ucraino Volodymyr Stankevych in semifinale. Nell’atto conclusivo infine, sopra per 13-10 a meno di un minuto dal termine, ha d
![Spada, Davide Di Veroli si impone nella tappa di Heidenheim: prima vittoria in Coppa del Mondo](https://www.coni.it//images/1-Primo-Piano-2025/Di_Veroli_Heidenheim.jpg)
È cominciato con il successo di Davide Di Veroli il nuovo ricco fine settimana della scherma azzurra sulle pedane internazionali.
Il romano classe 2001 si è rivelato l'assoluto protagonista della terza tappa stagionale della Coppa del Mondo di spada maschile ospitata da Heidenheim (Germania), dove ha concluso al primo posto nella prova individuale.
Nella ‘classica’ tedesca il campione europeo e argento mondiale del 2023 (foto FIS), già qualificato per diritto di ranking al tabellone principale da 64, ha esordito liquidando lo statunitense Simon Lioznyansky con lo score severo di 15-4. Poi le due vittorie meno agevoli contro l'ungherese Balint Bakos e l’israeliano Yonatan Kohen, battuti rispettivamente per 12-11 e 13-11. Ai quarti di finale, quindi, il capitolino ha sconfitto con il punteggio di 15-9 lo svizzero Jonathan Fuhrimann prima di superare per 15-12 l’ucraino Volodymyr Stankevych in semifinale. Nell’atto conclusivo infine, sopra per 13-10 a meno di un minuto dal termine, ha dovuto incassare l'aggancio sul 13-13 da parte dell'altro magiaro Tibor Andrasfi prima di risolvere in suo favore la contesa alla stoccata decisiva (14-13).
Per Di Veroli si tratta del primo trionfo della carriera in Coppa del Mondo, lui che prima di oggi poteva vantare altri tre podi: il secondo posto (sempre) a Heidenheim nel 2019 e le due terze piazze conquistate rispettivamente a Istanbul (Turchia) nel 2023 e a Saint-Maur (Francia) nel 2024. (agc)
Qual è la vostra reazione?
![like](https://www.eventi.news/assets/img/reactions/like.png)
![dislike](https://www.eventi.news/assets/img/reactions/dislike.png)
![love](https://www.eventi.news/assets/img/reactions/love.png)
![funny](https://www.eventi.news/assets/img/reactions/funny.png)
![angry](https://www.eventi.news/assets/img/reactions/angry.png)
![sad](https://www.eventi.news/assets/img/reactions/sad.png)
![wow](https://www.eventi.news/assets/img/reactions/wow.png)