Spionaggio su Jacobs? Si muove la Procura, indagato il fratello di Tortu
Il fratello dell'olimpionico Filippo Tortu, Giacomo Tortu, è indagato dalla Procura di Milano come presunto mandante del tentativo di spionaggio e dossier nei confronti del campione olimpico Marcel Lamont Jacobs. Fascicolo che muove da un filone dell'inchiesta del pm della Dda Francesco De Tommasi sui dossieraggi della Equalize di Enrico Pazzali e dell'ex super poliziotto Carmine Gallo. Giacomo Tortu è indagato per accesso abusivo a sistema informatico in concorso. La presunta attività nei confronti di Jacobs sarebbe iniziata un mese dopo l'oro olimpico di Tokyo 2021 nei 100 metri e avrebbe riguardato anche lo staff fra cui l'allenatore Paolo Camossi, il manager Marcello Magnani e il nutrizionista Giacomo Spazzini. Agli atti ci sono scambi di messaggi in cui Gallo chiede di "procedere" nella "estrazione delle chat riguardanti Jacobs ed il suo entourage". Lo stralcio è stato depositato agli atti del tribunale del riesame di Milano nel ricorso intentato dall'hacker e dipendente di una s

Il fratello dell'olimpionico Filippo Tortu, Giacomo Tortu, è indagato dalla Procura di Milano come presunto mandante del tentativo di spionaggio e dossier nei confronti del campione olimpico Marcel Lamont Jacobs. Fascicolo che muove da un filone dell'inchiesta del pm della Dda Francesco De Tommasi sui dossieraggi della Equalize di Enrico Pazzali e dell'ex super poliziotto Carmine Gallo. Giacomo Tortu è indagato per accesso abusivo a sistema informatico in concorso.
La presunta attività nei confronti di Jacobs sarebbe iniziata un mese dopo l'oro olimpico di Tokyo 2021 nei 100 metri e avrebbe riguardato anche lo staff fra cui l'allenatore Paolo Camossi, il manager Marcello Magnani e il nutrizionista Giacomo Spazzini. Agli atti ci sono scambi di messaggi in cui Gallo chiede di "procedere" nella "estrazione delle chat riguardanti Jacobs ed il suo entourage". Lo stralcio è stato depositato agli atti del tribunale del riesame di Milano nel ricorso intentato dall'hacker e dipendente di una società di intercettazioni Gabriele Edmondo Pegoraro.
Ieri l'entourage del campione olimpico di Tokyo 2020 dei 100 metri e con la staffetta 4x100 aveva diffuso una nota: "In relazione all'articolo pubblicato oggi sul Fatto Quotidiano relativamente a una attività di spionaggio che sarebbe stata commissionata nei confronti suoi e di suoi collaboratori, Marcell Jacobs non commenta, ma in attesa di ulteriori dettagli e verifiche ha dato mandato al suo avvocato di valutare i profili legali, come possibile parte lesa". Secondo quanto riportato dal quotidiano Giacomo Tortu, fratello di Filippo, nel settembre 2020 avrebbe commissionato alla società di investigazioni Equalize una serie di controlli per avere informazioni circa sospette pratiche di doping di Jacobs, tramite l'acquisizione dei risultati delle analisi del sangue dello sprinter di Desenzano. In precedenza era stata diffusa una nota di Filippo Tortu, in cui dichiarava di "aver appreso la notizia dagli organi di informazione". Il brianzolo "confida che i fatti siano chiariti al più presto e che il suo nome non sia associato a eventi da cui è totalmente estraneo".
Qual è la vostra reazione?






