Spotify stacca la spina a Car Thing: gadget grazioso, ma semi-inutile
Come promesso, Spotify ha staccato definitivamente la spina a Car Thing, l'accessorio che portava la musica nelle auto più vecchiotte. Da oggi non funziona più (ma si può chiedere il rimborso).
Spotify ha ufficialmente posto fine al supporto per il suo primo dispositivo hardware, il Car Thing, disabilitando tutti gli esemplari ancora in uso. Lanciato nel 2021 come uno strumento per migliorare il controllo della musica in auto, il dispositivo era dotato di uno schermo semplice, una manopola rotante e pochi pulsanti, progettato per connettersi al telefono e al sistema audio del veicolo.Il gadget aveva lo scopo di dare alcune funzionalità smart alle auto dotate di un infotainment datato.
Tuttavia, la vita del Car Thing è stata breve. Già nel 2023, Spotify ne ha annunciato la dismissione, interrompendo le vendite e decretando la fine del progetto. Ora, a due anni dalla sua uscita, anche gli ultimi dispositivi rimasti attivi sono stati resi inutilizzabili. Gli utenti che hanno provato ad accendere il dispositivo si sono trovati davanti un messaggio che conferma la disattivazione definitiva: “Il dispositivo non è più operativo”, insieme a un promemoria sulle opzioni di rimborso disponibili fino al 14 gennaio 2025.
COME DARE UNA SECONDA VITA A CAR THING
Nonostante Spotify abbia rimosso l'infrastruttura necessaria al funzionamento del Car Thing, alcuni sviluppatori e appassionati stanno cercando di dare nuova vita al dispositivo. Grazie ai file open-source rilasciati dall’azienda, sono in corso tentativi per creare esperienze alternative indipendenti da Spotify. Tuttavia, le limitazioni hardware del Car Thing, come la sua bassa potenza di calcolo, ne impediscono un utilizzo avanzato, ad esempio per far girare Android in modo efficace.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la vostra reazione?