Stampa 3D: nuova tecnica promette oggetti multicolore con un solo materiale

Il futuro della stampa 3D sembra promettere oggetti sempre più sofisticati e personalizzabili

Stampa 3D: nuova tecnica promette oggetti multicolore con un solo materiale

Un team di ricercatori del MIT e dell'Università di Delft ha sviluppato una tecnica innovativa per la stampa 3D. Denominata "speed-modulated ironing" (stiratura a velocità modulata), questa nuova tecnologia promette di creare oggetti con colori e texture variabili utilizzando un singolo materiale di stampa, superando così molte delle limitazioni attuali dei processi di stampa 3D multicolore e multitestura.

Tradizionalmente, la creazione di oggetti 3D con diverse colorazioni o texture richiede l'uso di stampanti multi-ugello, un processo che può risultare complesso e inefficiente in termini di spreco di materiale. La nuova tecnica, invece, utilizza una stampante 3D standard a due ugelli in modo innovativo: il primo ugello deposita il materiale come di consueto, mentre il secondo "stira" il materiale appena depositato, variando la sua velocità per modificarne le proprietà.

Il professor Stefanie Mueller del MIT e l'assistente professor Zjenja Doubrovski di Delft, che hanno guidato la ricerca, spiegano che il materiale di stampa contiene un ingrediente attivo sensibile al calore. Modulando la velocità del secondo ugello, è possibile variare il grado di riscaldamento di diverse aree dell'oggetto, attivando così diverse risposte nel materiale.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow