Steam offre molta più versatilità nella gestione degli aggiornamenti dei giochi

Il client Beta è ora in grado di decidere automaticamente in base a quanto spesso si lancia un gioco. Tante eccezioni impostabili dall'utente.

Steam offre molta più versatilità nella gestione degli aggiornamenti dei giochi

Nelle scorse ore Valve ha avviato la distribuzione di un aggiornamento di Steam Beta che fornisce all’utente una serie di controlli più avanzata per le modalità e tempistiche di aggiornamento dei giochi in libreria. L’idea è che sostanzialmente il software terrà traccia delle interazioni dell’utente con i vari titoli installati per determinare il livello di urgenza dell’aggiornamento - se si accorge che lo state lanciando quotidianamente, per esempio, scaricherà e installerà le patch il prima possibile, se invece non viene aperto da qualche mese darà la priorità a qualcos’altro.

Naturalmente Steam offre già da tempo opzioni per pianificare e ottimizzare le modalità di recapito degli aggiornamenti dei giochi, impostando per esempio un range orario ideale e limiti di velocità, ma secondo Valve era tempo di introdurre meccanismi un pochino più sofisticati e versatili. "Sebbene questo sistema sia sufficiente nella maggior parte dei casi, ci sono scenari in cui c’è bisogno di un maggiore controllo su quando vengono applicati gli aggiornamenti. Alcuni utenti potrebbero voler posticipare l'aggiornamento di un gioco da 200 GB finché non saranno pronti a giocarci di nuovo tra qualche mese, soprattutto se hanno connessioni a consumo o limiti mensili di traffico. Chi invece quel gioco lo apre ogni sera, potrebbe volere l’aggiornamento non appena è online".

In concreto, tutto si traduce nelle voci “Fai scegliere a Steam quando aggiornare” o “Aspetta ad aggiornare fino al prossimo avvio del gioco”, dal significato piuttosto esplicito, in un menu a tendina nella sezione Download nelle impostazioni del client. L’utente avrà la facoltà di impostare tutte le eccezioni che vuole - tante quanti sono i giochi in libreria, in buona sostanza. Queste potranno essere gestite dalla pagina delle proprietà dei giochi stessi, e le scelte saranno in sostanza quattro:


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow