Stellantis - Consegne in calo nel quarto trimestre
Nel quarto trimestre 2024, Stellantis ha registrato un calo delle consegne globali del 9%, attestandosi su 1,395 milioni di unità vendute. Le performance commerciali, secondo le stime preliminari pubblicate dallo stesso gruppo automobilistico, mostrano un miglioramento rispetto al terzo trimestre, quando le spedizioni hanno subito una contrazione del 20%. Inoltre, le vendite vere e proprie sono scese "solo" del 5%. Il costruttore attribuisce tale andamento più favorevole a una serie di iniziative di natura commerciale, tra cui le misure di riduzione delle scorte negli Stati Uniti e il lancio in Europa di "alcuni prodotti di nuova generazione che hanno ridotto il gap temporaneo nell'offerta di alcuni modelli Stellantis nella regione". Nord America ed Europa. Tra le varie aree operative, i peggiori risultati sono stati registrati dal Nord America, dove le consegne trimestrali, pari a 295 mila unità, sono diminuite del 28%, a fronte di un calo delle vendite più contenuto e pari al 5%. La
Nel quarto trimestre 2024, Stellantis ha registrato un calo delle consegne globali del 9%, attestandosi su 1,395 milioni di unità vendute. Le performance commerciali, secondo le stime preliminari pubblicate dallo stesso gruppo automobilistico, mostrano un miglioramento rispetto al terzo trimestre, quando le spedizioni hanno subito una contrazione del 20%. Inoltre, le vendite vere e proprie sono scese "solo" del 5%. Il costruttore attribuisce tale andamento più favorevole a una serie di iniziative di natura commerciale, tra cui le misure di riduzione delle scorte negli Stati Uniti e il lancio in Europa di "alcuni prodotti di nuova generazione che hanno ridotto il gap temporaneo nell'offerta di alcuni modelli Stellantis nella regione".
Nord America ed Europa. Tra le varie aree operative, i peggiori risultati sono stati registrati dal Nord America, dove le consegne trimestrali, pari a 295 mila unità, sono diminuite del 28%, a fronte di un calo delle vendite più contenuto e pari al 5%. La forte differenza tra i due dati riflette le iniziative di riduzione delle scorte: il taglio della produzione, unito alle campagne promozionali, hanno consentito di smaltire l'inventario per circa 80.000 unità rispetto alla fine del terzo trimestre, chiudendo il periodo con poco più di 300.000 unità. Nell'Europa allargata, il calo delle consegne (693 mila unità) è del 6% ed è decisamente minore rispetto al -17% del terzo trimestre. Stellantis spiega che "la temporanea carenza di alcuni modelli del segmento B è stata sostanzialmente ridotta grazie al lancio della Citroën C3/ë-C3", a cui seguiranno altri modelli dello stesso segmento, come la Citroën C3 MHEV e le multi-energy Citroën C3 Aircross, Opel Frontera e Fiat Grande Panda.
"Terzo motore" e Maserati. Inoltre, le consegne nel "terzo motore", ossia in tutte le altre regioni, sono cresciute del 5% grazie a un +12% sul mercato latino-americano (259 mila unità) e a una situazione stabile in Medio Oriente e Africa, che hanno più che compensato il calo in Cina, India e Asia Pacifico (-33%). Infine, la Maserati ha consegnato 2.700 vetture circa, il 55% in meno rispetto allo stesso trimestre dell'anno scorso.
Qual è la vostra reazione?