Stellantis - Elkann: "Siamo tornati in Acea perché serve un percorso comune"
John Elkann, presidente di Stellantis, interviene su una delle questioni più calde del momento per il settore automobilistico, ossia i nuovi limiti alle emissioni che entreranno in vigore l'anno prossimo, e sulla decisione di rientrare nell'Acea subito dopo le dimissioni dell'amministratore delegato Carlos Tavares. "Intendiamo impegnarci in modo costruttivo con tutte le parti interessate, dai nostri partner sindacali e commerciali ai leader politici, per identificare un percorso comune verso un futuro forte per il nostro settore", ha sottolineato Elkann, replicando recenti affermazioni del responsabile Enlarged Europe, Jean-Philippe Imparato e assicurando, comunque, che la strategia e l'impegno per l'elettrificazione resteranno "invariati". Tra l'altro, stando a un comunicato, il presidente di Stellantis ha condiviso le sue opinioni anche con Ursula von der Leyen. La visita in Germania. Elkann ha voluto delineare le sue intenzioni al termine di una visita in Germania, dove ha ribadito
John Elkann, presidente di Stellantis, interviene su una delle questioni più calde del momento per il settore automobilistico, ossia i nuovi limiti alle emissioni che entreranno in vigore l'anno prossimo, e sulla decisione di rientrare nell'Acea subito dopo le dimissioni dell'amministratore delegato Carlos Tavares. "Intendiamo impegnarci in modo costruttivo con tutte le parti interessate, dai nostri partner sindacali e commerciali ai leader politici, per identificare un percorso comune verso un futuro forte per il nostro settore", ha sottolineato Elkann, replicando recenti affermazioni del responsabile Enlarged Europe, Jean-Philippe Imparato e assicurando, comunque, che la strategia e l'impegno per l'elettrificazione resteranno "invariati". Tra l'altro, stando a un comunicato, il presidente di Stellantis ha condiviso le sue opinioni anche con Ursula von der Leyen.
La visita in Germania. Elkann ha voluto delineare le sue intenzioni al termine di una visita in Germania, dove ha ribadito il sostegno e l'impegno di lungo termine del gruppo nei confronti della Opel e, soprattutto, della sede di Rüsselsheim. "Opel e la Germania sono molto importanti per Stellantis", ha spiegato il presidente. "In un momento di profonda trasformazione industriale, sono stato lieto di cogliere l'occasione di questa visita per ribadire il nostro impegno nei confronti delle operazioni tedesche di Stellantis e del nostro dialogo di alta qualità con i nostri principali partner e stakeholder, in particolare l'IG Metall. Questo approccio cooperativo offrirà opportunità sostenibili a tutti in Germania". Elkann, accompagnato da diversi manager tra cui Xavier Chéreau, responsabile risorse umane di Stellantis e presidente del Consiglio di Sorveglianza di Opel Automobile GmbH, ha visitato la fabbrica della Opel, dove vengono prodotte le Astra e la DS4, e, presso il Design Centre, ha ricevuto una panoramica del futuro portafoglio di modelli del Blitz. Inoltre, alla Adam Opel Haus i manager sono stati aggiornatio sullo stato di avanzamento del progetto grEEn-campus, della futura sede centrale di Stellantis Germania e della nuova sede globale di Opel in Mainzer Strae a Rüsselsheim. La visita è stata anche l'occasione per interloquire con dipendenti e parti sociali.
Qual è la vostra reazione?