Su Samsung Galaxy S25 Ultra la S Pen potrebbe perdere alcune funzionalità

Ultimi rumor a pochi giorni dalla presentazione ufficiale.

Su Samsung Galaxy S25 Ultra la S Pen potrebbe perdere alcune funzionalità

Tra le novità di Galaxy S25 Ultra, che sarà svelato ufficialmente il 22 gennaio nel corso dell'evento Unpacked, potrebbe esserci anche un downgrade. Al centro dell'ultimo rumor sul prossimo smartphone di punta di Samsung c'è una delle sue caratteristiche distintive, ovvero la S Pen: secondo il noto leaker Ishan Agarwal, lo stilo potrebbe infatti perdere alcune funzionalità che sono invece presenti su Galaxy S24 Ultra.

ADDIO AIR ACTIONS?

Stando alle informazioni raccolte da Agarwal dalle sue fonti interne al settore retail, sembrerebbe infatti che Samsung abbia scelto di rimuovere la connettività Bluetooth dalla S Pen di Galaxy S25 Ultra. Nella pratica, questa rinuncia si tradurrebbe nella scomparsa delle "Air Actions", ovvero quelle gesture che consentono di interagire con lo smartphone agitando la S Pen come fosse una sorta di bacchetta magica, senza che questa abbia un contatto diretto col dispositivo e il suo display. Tramite le "Air Actions", ad esempio, è possibile eseguire le gesture indietro e home, cambiare le modalità fotografiche, regolare lo zoom, scattare foto, interrompere o riprendere la riproduzione di contenuti multimediali e altro.

Tuttavia, esiste anche la possibilità che queste funzioni vengano conservate ma che Samsung abbia deciso di appoggiarsi non più al Bluetooth ma alla più moderna tecnologia Ultra-Wideband (UWB). Questa soluzione permetterebbe anche il tracciamento della posizione della S Pen tramite SmartThings Find, e quindi sembra un'evoluzione naturale: al momento, però, si tratta solo di una nostra speculazione, dato che non sono emerse indicazioni in questo senso. Tra pochi giorni, con la presentazione ufficiale della famiglia Galaxy S25, scopriremo tutto.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow