Subiaco proclamata capitale del libro 2025
AGI - La capitale italiana del Libro 2025 è Subiaco, in provincia di Roma. Lo ha annunciato il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, nel corso della proclamazione nella Sala Spadolini del Mic. Subiaco ha prevalso sulle altre 5 città finaliste che erano Grottaferrata (Rm), Ischia (Na), Macchiagodena (Isernia), Mistretta (Me) e Sorrento (Na). Alla città andrà un premio di 500mila euro da investire in iniziative per lo sviluppo della lettura. Il titolo, di durata annuale, è stato istituito con la legge del 13 febbraio 2020 n.15, ed è quindi arrivato alla sesta edizione. La prima Capitale italiana del Libro è stata Chiari (provincia di Brescia), nel 2020, alla quale il riconoscimento era stato attribuito per le attività di promozione della lettura quale strumento per sostenere la comunità attraverso i canali social dell'amministrazione comunale durante il lockdown. Poi, a seguire, sono state proclamate nel 2021 Vibo Valentia, nel 2022 Ivrea, nel 2023 Genova, nel 2024 Taurianov
AGI - La capitale italiana del Libro 2025 è Subiaco, in provincia di Roma. Lo ha annunciato il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, nel corso della proclamazione nella Sala Spadolini del Mic. Subiaco ha prevalso sulle altre 5 città finaliste che erano Grottaferrata (Rm), Ischia (Na), Macchiagodena (Isernia), Mistretta (Me) e Sorrento (Na).
Alla città andrà un premio di 500mila euro da investire in iniziative per lo sviluppo della lettura.
Il titolo, di durata annuale, è stato istituito con la legge del 13 febbraio 2020 n.15, ed è quindi arrivato alla sesta edizione.
La prima Capitale italiana del Libro è stata Chiari (provincia di Brescia), nel 2020, alla quale il riconoscimento era stato attribuito per le attività di promozione della lettura quale strumento per sostenere la comunità attraverso i canali social dell'amministrazione comunale durante il lockdown. Poi, a seguire, sono state proclamate nel 2021 Vibo Valentia, nel 2022 Ivrea, nel 2023 Genova, nel 2024 Taurianova in Calabria.
Qual è la vostra reazione?