Suzuki e Toyota - Una nuova Suv elettrica per il mercato globale
Prosegue la collaborazione tra Suzuki e Toyota: le due Case giapponesi, che lavorano fianco a fianco su diversi progetti sin dal 2016, hanno all'attivo anche un accordo per dar vita a un nuovo modello 100% elettrico. Come già ampiamente anticipato nei mesi scorsi, il prossimo progetto congiunto sarà quello di una Suv sviluppata dalla Suzuki, fornita alla Toyota e destinata alla commercializzazione in tutto il mondo. L'auto verrà prodotta presso lo stabilimento Suzuki Motor Gujarat in India a partire dalla primavera del 2025. Piattaforma comune. L'unità elettrica e la piattaforma di questo nuovo modello, che ancora non ha un nome, sono state sviluppate in maniera congiunta dalla Suzuki, dalla Toyota e dalla Daihatsu, sfruttando le competenze specifiche di ciascuna azienda. Progettata come auto esclusivamente elettrica, senza varianti ibride o termiche, la nuova Suv sarà agile, con caratteristiche di guida tipiche di un'elettrica, dotata di una generosa autonomia e di un abitacolo confor
Prosegue la collaborazione tra Suzuki e Toyota: le due Case giapponesi, che lavorano fianco a fianco su diversi progetti sin dal 2016, hanno all'attivo anche un accordo per dar vita a un nuovo modello 100% elettrico. Come già ampiamente anticipato nei mesi scorsi, il prossimo progetto congiunto sarà quello di una Suv sviluppata dalla Suzuki, fornita alla Toyota e destinata alla commercializzazione in tutto il mondo. L'auto verrà prodotta presso lo stabilimento Suzuki Motor Gujarat in India a partire dalla primavera del 2025.
Piattaforma comune. L'unità elettrica e la piattaforma di questo nuovo modello, che ancora non ha un nome, sono state sviluppate in maniera congiunta dalla Suzuki, dalla Toyota e dalla Daihatsu, sfruttando le competenze specifiche di ciascuna azienda. Progettata come auto esclusivamente elettrica, senza varianti ibride o termiche, la nuova Suv sarà agile, con caratteristiche di guida tipiche di un'elettrica, dotata di una generosa autonomia e di un abitacolo confortevole. Arriverà anche in versione integrale, per affrontare percorsi più accidentanti ma anche per offrire maggiori prestazioni.
Una soluzione per tutti. Pur continuando a essere competitor, rafforzeremo la nostra collaborazione per affrontare le sfide sociali, compreso l'obiettivo di realizzare una società a emissioni zero di carbonio attraverso un approccio multi-tecnologico, ha commentato Toshihiro Suzuki, presidente della Casa giapponese. Vogliamo imparare dai reciproci punti di forza, competere e intensificare gli sforzi congiunti basati su questo approccio multi-tecnologico, gli fa eco Koji Sato, presidente della Toyota. Una strategia sottolineata anche ieri da Yoshihiro Nakata, presidente e ceo di Toyota Europe, intervistato ieri dal direttore di Quattroruote Gian Luca Pellegrini nel corso dell'evento Quattroruote Next.
Qual è la vostra reazione?